mercoledì, 23 Ottobre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPer l’850° di Unimore un concerto di musica trecentesca alla Chiesa di...





Per l’850° di Unimore un concerto di musica trecentesca alla Chiesa di San Carlo

Dopo l’evento dedicato a Bernardo Ramazzini, riconosciuto oggi come il padre della medicina del lavoro, la settimana che dà avvio alle celebrazioni per l’850° anniversario dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia prosegue con il concerto di musica trecentesca “Il Paradiso di Francesco” – Un giardino cortese nella Firenze del Trecento”, eseguito dall’ensemble di musica medievale laReverdie, giovedì 24 ottobre dalle ore 21.00, alla Chiesa di San Carlo, a Modena.

Per contestualizzare il tema del concerto occorre fare un salto temporale nella Firenze del 1389, nel giardino della residenza dell’umanista Antonio Alberti, detta il “Paradiso”, dove si potevano incontrare personaggi del mondo politico, intellettuale e artistico fiorentino dell’epoca. Diversi temi sono intrecciati nel Paradiso degli Alberti: amore, politica, filosofia, etica, linguistica, musica. LaReverdie esplorerà questi fili tematici nel tessuto del concerto e evocherà una colonna sonora ispirata alle conversazioni e ai racconti del giardino del Paradiso.

LaReverdie, ensemble di musica medievale nato nel 1986, svolge una regolare e intensa attività concertistica in Italia e in diversi paesi, tra cui Svizzera, Germania, Austria, Inghilterra, Belgio, Olanda, Francia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Polonia, Ungheria, Svezia, Messico.

Ha all’attivo una ventina di registrazioni discografiche insignite di numerosi premi della critica internazionale, fra cui il Diapason d’Or de l’année 1993. Gli ultimi loro cd hanno ricevuto la nomination all’International Classical Music Awards (2010, 2014, 2019) per la categoria Early Music. Dall’estesa discografia de laReverdie è stato tratto integralmente il cd dedicato al Medioevo per la collana I Classici della Musica pubblicato dal Corriere della Sera nel 2007.

Le origini dell’Università a Modena risalgono al 1175, quando Pillio da Medicina, dottore in leggi attivo a Bologna, venne invitato a Modena dall’élite dirigente del Comune per aprire una scuola di formazione giuridica incentrata sul diritto romano. Si tratta dunque di una delle più antiche Università europee, dopo quelle di Bologna e Parigi.

 

















Ultime notizie