Nei giorni scorsi è entrato in vigore un provvedimento di modifica alla viabilità urbana nel centro di Castelnovo, inerente l’intervento per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport nella zona tra il quartiere Peep e il Centro Coni.
L’ordinanza riguarda la modifica alla circolazione e sosta in via f.lli Cervi e nel piazzale del Centro Coni: viene chiuso al traffico il tratto di via F.lli Cervi che passa tra il cantiere del Palazzetto e la palestra Peep – Pieve, per circa 150 metri complessivi, fino al 4 febbraio 2025. Nel parcheggio del centro Coni scatterà il divieto di sosta solo nelle giornate di scarico materiale per le quali sono previsti in arrivo dei trasporti eccezionali: la chiusura comunque dalle ore 7 alle 15, e sarà mantenuta la viabilità che attraversa il parcheggio per accedere al centro sportivo Onda della Pietra.
Si tratta di un provvedimento irrinunciabile per consentire il prosieguo di un cantiere molto importante, per la realizzazione del nuovo palazzetto che ha visto l’assegnazione di fondi Pnrr, ed è stato progettato in collaborazione con la Federazione Sport Sordi Italia nell’ambito del Centro Federale nazionale che da alcuni anni ha sede a Castelnovo Monti. Una struttura con una tribuna da circa mille posti, un piano di gioco di 43 metri per 24, altezza di 12,5 metri, spogliatoi e magazzini, sale riunioni, sala medica, sedi di società sportive, servizio bar ed esternamente due pareti attrezzate per l’arrampicata sportiva. L’importo totale dell’opera si avvicina agli 8 milioni di euro.
Afferma il Sindaco Emanuele Ferrari: “Abbiamo raccolto nei giorni scorsi da parte dei residenti del quartiere alcune preoccupazioni per questa chiusura, che è comunque finalizzata a portare avanti in modo celere la costruzione del palazzetto. Ovviamente ci scusiamo per gli eventuali disagi: stiamo sollecitando l’impresa affinchè l’intervento avvenga nei tempi più rapidi possibili. Chiediamo ancora una volta un po’ di pazienza: stiamo cercando di costruire anche insieme ai cittadini un percorso condiviso per regolare l’accesso veicolare di ingresso al paese e al quartiere Peep. Ci rendiamo conto che a volte le tempistiche sui cantieri a volte subiscono dei ritardi, altre volte come in questa occasione ci vengono posti in termini di urgenza. Questo caso specifico non ci ha permesso di fornire una comunicazione ai cittadini in sufficiente anticipo rispetto alle chiusure”.