venerdì, 22 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAssemblea annuale Confesercenti Modena 2024





Assemblea annuale Confesercenti Modena 2024

“Sfide per un nuovo umanesimo digitale e opportunità per le PMI”

L’Assemblea annuale di Confesercenti Modena, dopo il saluto del Sindaco di Modena Massimo Mezzetti, ha affrontato il tema dell’Intelligenza Artificiale.

L’incontro ha messo in luce le sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale può offrire grazie all’intervento di un ospite autorevole come il Prof. Paolo Benanti, Presidente della Commissione AI per l’informazione e unico membro italiano del Comitato sull’AI delle Nazioni Unite, che ha analizzato come l’AI stia trasformando la nostra società e la necessità di non perdere di vista la dimensione umana ed etica, pur cogliendone le opportunità. E delle opportunità per le imprese, anche piccole e piccolissime, che offre l’intelligenza artificiale generativa ha parlato il dott. Gabriele Galli, Corporate Sales Specialist di Microsoft, che ha illustrato le soluzioni tecnologiche già disponibili per le PMI e come la loro adozione possa migliorarne la competitività.

L’Assemblea è stata introdotta dal Presidente Provinciale Confesercenti Modena Mauro Rossi che ha affermato: “Negli ultimi anni l’IA è diventata rapidamente il focus di dibattiti nazionali e internazionali, conquistando l’attenzione di noi tutti, spesso solo parzialmente consapevoli della portata di rischi e benefici che questa innovazione tecnologica può determinare. Occorre poi calare questi temi in ambito associativo, per le piccole e medie imprese, perché non possiamo rischiare che l’accelerazione tecnologica le lasci ai margini”.

Gli interventi sono stati coordinati dal Direttore Provinciale Confesercenti Modena Marvj Rosselli che ha aggiunto: “I potenziali rischi sociali, economici e ambientali di queste tecnologie impongono sicuramente l’adozione di regole etiche e normative, di cui l’AI Act Europeo e la recente legge italiana sulla Cybersicurezza sono primi esempi. Come Associazione, coniugare un corretto utilizzo di questo potente driver competitivo con l’intelligenza imprenditoriale, tutta umana, dei nostri imprenditori è la sfida che vorremmo vincere”.

















Ultime notizie