mercoledì, 27 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLunedì al Malaguzzi si parla di legalità con il magistrato Pierpaolo Bruni





Lunedì al Malaguzzi si parla di legalità con il magistrato Pierpaolo Bruni

Parlare alle nuove generazioni di legalità, con riferimento anche ai comportamenti e alle scelte quotidiane ispirate alla legalità stessa e al rispetto della convivenza civile. È questo l’obiettivo del convegno “Baluardi di legalità”, organizzato lunedì 2 dicembre (ore 9.45-12.30) presso nell’Auditorium del Centro internazionale Malaguzzi dal Comune di Reggio Emilia insieme a Unimore e in collaborazione con la Consulta della Legalità.

All’evento interviene Pierpaolo Bruni, magistrato oggi a capo della Procura di Santa Maria Capua Vetere, una delle procure più prestigiose d’Italia. Bruni è senz’altro uno dei più determinati magistrati che si sono distinti nella lotta all’illegalità e al contrasto alle cosche della ‘ndrangheta, infliggendo colpi durissimi alle organizzazioni criminali calabresi, da cui è costantemente minacciato. La sua presenza potrà quindi rappresentare certamente uno stimolo e un esempio per le giovani generazioni. Dialogheranno con lui il magistrato Calogero Gaetano Paci, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, e la professoressa di diritto processuale civile Chiara Spaccapelo, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio. L’incontro sarà introdotto dal sindaco di Reggio Marco Massari, da Marwa Mahmoud, assessora alle Politiche educative, e da Francesca Bedogni, vicepresidente della Provincia con delega alla scuola.

L’incontro, aperto al pubblico, si rivolge in particolare agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo e agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, poiché sarà occasione per mettere in luce anche i percorsi professionali e di studio legati alle discipline giuridiche.

A termine degli interventi, sarà possibile, per i ragazzi, porre delle domande o esprimere le proprie considerazioni.

















Ultime notizie