mercoledì, 27 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenza Reggio EmiliaUn protocollo d’intesa per la riqualificazione delle aree esterne della stazione storica...





Un protocollo d’intesa per la riqualificazione delle aree esterne della stazione storica di Reggio Emilia

Migliorare l’accessibilità alla stazione storica di Reggio Emilia e la connettività multimodale, rendendo più efficace e sostenibile la mobilità urbana; potenziare sicurezza, decoro e vivibilità delle aree esterne; incrementare l’attrattività della stazione attraverso l’introduzione di nuovi servizi integrati.

Sono gli obiettivi del Protocollo d’Intesa siglato dal Comune di Reggio Emilia e da Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani, entrambe società del Gruppo FS Italiane.

Il Protocollo è stato illustrato oggi all’interno della stazione di Piazzale Marconi, a sottolineare la volontà di Comune e Gruppo FS di valorizzare il ruolo della stazione storica quale centro strategico del sistema di mobilità regionale e potenziale spazio urbano centrale a beneficio della collettività.

Prevista la redazione di un Masterplan e di un Progetto di Fattibilità Tecnico Economica a cura di RFI sulla base di uno Studio di Fattibilità elaborato dal Comune di Reggio Emilia. Prevista anche l’istituzione di un Tavolo Tecnico congiunto Comune – RFI – FSSU per valutare interventi e coperture finanziarie, con modalità e tempi di attuazione che saranno oggetto di un separato Accordo.

La stazione storica di Reggio Emilia è inserita nel Piano Integrato Stazioni di RFI, per la riqualificazione dei terminal ferroviari ripensati nel duplice ruolo di nodo primario di accesso al sistema di mobilità collettiva e centralità delle funzioni urbane. Già realizzati a Reggio Emilia, nel 2018, interventi di riqualificazione e adeguamento del fabbricato viaggiatori, accessi e servizi, sottopasso, banchine e pensiline.

Per conseguire efficacemente l’obiettivo del Piano Integrato Stazioni è fondamentale che i progetti siano sviluppati comprendendo i piazzali antistanti le stazioni ed altre aree limitrofe, sulla base di una pianificazione progettuale che consideri in maniera integrata ambiti ed interventi di competenza ferroviaria e comunale.

“Cura della città e Cura delle persone, con particolare attenzione alla città storica e al quartiere della stazione ferroviaria centrale, sono alla base Protocollo d’intesa sottoscritto da Comune, Rete ferroviaria italiana spa e FS Sistemi Urbani spa, per il riordino funzionale e la riqualificazione delle aree esterne della stazione, ovvero piazzale Marconi. Il documento costituisce un impegno ed è il presupposto di una progettazione, che verrà inserita nel Masterplan complessivo dei nostri partner e mirerà al miglioramento della qualità urbana, della sicurezza, all’implementazione di servizi e funzioni, all’attrattività di questo ampio spazio pubblico: un segno tangibile dell’attenzione costante dell’Amministrazione comunale a questa piazza e al quartiere che vi gravita attorno, oltre che ai viaggiatori”, ha detto il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari, intervenuto nel pomeriggio alla firma e presentazione del Protocollo, avvenute all’interno della stessa stazione.

“E’ un segnale positivo, oltre certamente alla presenza qui oggi del nostro prefetto e dei vertici delle Forze dell’ordine – ha aggiunto il sindaco – la partecipazione dei comitati civici della Zona stazione e del quartiere di Ospizio, che testimonia la volontà di lavorare insieme, come già stiamo facendo nel gruppo Stazione In, su cura dei luoghi e delle persone, sicurezza e servizi socio-sanitari.

“Il ringraziamento della città – ha concluso il sindaco Massari – va a Rfi e FS Sistemi Urbani, che guardano con attenzione e disponibilità agli spazi intorno alla loro infrastruttura, prendendosene cura per un futuro che riguarda i viaggiatori e i cittadini residenti, che frequentano questi luoghi”.

















Ultime notizie