lunedì, 16 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseProseguono i lavori per la realizzazione della nuova palestra a Pavullo





Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova palestra a Pavullo

Intervento da tre milioni di euro, fine lavori nel 2025. Servirà gli istituti scolastici superiori Marconi - Cavazzi - Sorbelli

Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova palestra a Pavullo, che serve gli istituti scolastici superiori Marconi – Cavazzi – Sorbelli, per un importo complessivo di tre milioni di euro partiti nella primavera 2023 e che si concluderanno il prossimo anno con l’obiettivo di accogliere gli studenti già a partire dall’inizio dell’anno scolastico a settembre 2025/2026.

L’intervento, aggiudicato al consorzio Cfc e realizzato dalla ditta Pro service Costruzioni srl di Modena, prevede la realizzazione di una nuova palestra con due campi da gioco regolamentari, omologati per la pallavolo con i relativi spogliatoi e sono finanziati per un milione e 400 mila euro con fondi Pnrr, mentre la Provincia Modena ha investito un milione 170 mila euro (rispetto ai 670 mila euro iniziali, l’importo dei lavori è aumentato di circa 500 mila euro a causa dell’aumento dei costi delle materie prime e di alcune operazioni aggiuntive legate alla demolizione dei precedenti fabbricati e allo sbancamento della porzione di montagna sul retro dell’edificio), il Comune di Pavullo 200 mila euro e la Fondazione di Pavullo 150 mila euro.

Attualmente sono in corso di completamento le opere edili di finitura interna e gli impianti. Concluse invece tutte le opere strutturali, le murature esterne, la copertura e il cappotto.

Per il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia «questo intervento va incontro esigenze degli istituti superiori di Pavullo e amplia l’offerta impiantistica sportiva per l’intera comunità, che potrà fruirne nelle ore pomeridiane e serali. La Provincia ha investito importanti risorse in questa infrastruttura, perché crediamo fortemente che sia necessario supportare i Comuni nel loro sviluppo e nella loro crescita».

L’edificio ha un ingombro interno di circa 21 metri per 32 metri con un’altezza di sette metri, mentre il corpo di struttura destinato agli spogliatoi e ai locali di servizio, si sviluppa lungo due lati esterni della palestra con un’altezza di circa tre metri e complessivamente, l’intero fabbricato copre una superficie di circa mille metri quadrati.

I corpi di fabbrica che costituiscono il complesso della palestra e degli spogliatoi sono realizzati con struttura in cemento armato e laterizio, mentre la copertura della palestra è in legno lamellare, con travi curvate e una struttura in lamiera.

La palestra è stata dimensionata per ospitare contemporaneamente due gruppi classe, predisponendo la futura installazione di un tendone separatore e avrà il pavimento in pvc.

 

 

















Ultime notizie