Dopo la “Notte dei Pupazzi”, che ha riscontrato un grande successo da parte dei bambini e delle bambine, continuano gli appuntamenti pre natalizi presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Frattini a Guastalla. In programma, letture animate, racconti tra le stelle e consigli di lettura da “Autori in prestito” con la scrittrice Anna Voltaggio.
- Martedì 17 dicembre, ore 16:45
ASPETTARE IL TEMPO a cura di Agnese Costa di Cooperativa Charta
per bambini dai 6 ai 10 anni
L’attesa è lo spazio in cui germogliano i desideri. Serve un tempo lento, piccoli riti e un pizzico di magia. Raccogliamoci allora intorno alle storie in questo momento speciale dell’anno per lasciare spazio ai nostri desideri di prendere forma.
Dopo la lettura, laboratorio a tema.
- Mercoledì 18 dicembre, ore 16:45
RACCONTI TRA LE STELLE a cura di Pina Irace
per bambini dai 2 ai 5 anni
Le storie raccontate con la complicità del buio arrivano lassù, fino alle stelle che ne diventano custodi, mentre quaggiù i libri riescono a squarciare l’oscurità con la luce che emana la fantasia.
E se volassimo lassù e prendessimo posto tra le stelle per conoscere le storie che accadono quaggiù durante le feste di Natale?
Scopriremo le avventure di Babbi Natale, di regali, di abeti straordinari e di amici immersi nel candore della neve o nel tepore accogliente delle case. Avvolti dalla penombra, immersi tra stelle e costellazioni, ascolteremo le fantastiche storie della stagione più festosa dell’anno.
- Mercoledì 18 dicembre, ore 21:00
AUTORI IN PRESTITO: Anna Voltaggio
Un po’ di possibile
Consigli di lettura, ascolto e visione a cura di Paolo Nori
Anna Voltaggio nasce a Palermo e studia letteratura a Bologna. Lavora come ufficio stampa specializzato nel settore culturale, i suoi racconti sono apparsi in diverse riviste letterarie: «K», «Nazione Indiana», «Minima&Moralia», «Linoleum» e su «Word Literature Today» con la traduzione di Anne Milano Appel. Ha scritto “La nostalgia che avremo di noi” (Neri Pozza, 2023). Vive a Roma.
Evento a cura di Paolo Nori e Arci Reggio Emilia, in collaborazione con le biblioteche delle province di Reggio Emilia e Modena.