Con l’approssimarsi del periodo natalizio, i militari del Comando Provinciale di Bologna hanno intensificato i controlli presso gli esercizi commerciali che pongono in vendita luminarie e addobbi natalizi, eseguendo accertamenti al fine di contrastare il commercio di materiale non conforme alle normative che disciplinano la sicurezza prodotti o la corretta marcatura CE.
In particolare, i finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano di Bologna dopo una capillare attività di monitoraggio, hanno effettuato specifici controlli in alcuni esercizi commerciali, siti nel Comune di Bologna.
Le ispezioni hanno permesso di avvalorare gli alert di rischio emersi: infatti nei due empori ispezionati e nell’attività condotta da un’ambulante durante il mercato settimanale della Montagnola sono stati individuati e sequestrati oltre 100mila articoli fra addobbi natalizi, luminarie e oggettistica di vario genere.
Nello specifico le luminarie (oltre 50.000 pezzi) sono state sequestrate poiché non conformi alle disposizioni in materia di marchio CE, mentre i restanti articoli poiché violano il codice del Consumo, e quindi privi dei requisiti minimi di sicurezza.
Ai titolari degli esercizi commerciali sono state irrogate sanzioni amministrative che possono arrivare nei casi più gravi a 25.823 euro.
Questa operazione testimonia come la Guardia di Finanza mantenga sempre costante l’attenzione sul contrasto a condotte che potenzialmente sono foriere di danni per la salute dei cittadini e al contempo, minando la sana e leale concorrenza tra gli esercenti, recano pregiudizio agli imprenditori onesti e rispettosi della legalità.