giovedì, 19 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPresentato oggi il programma della ventisettesima “Befana di solidarietà per la Casa...





Presentato oggi il programma della ventisettesima “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris”

La Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris è oramai un’istituzione della città. Raccoglie storicamente la Befana dei Circoli (dipendenti comunali e Universitari di Bologna), l rapporto con Fantateatro nelle animazioni in giro per la città e nel tradizionale spettacolo al Teatro Duse, la collaborazione con il Comune di Bologna che contribuisce alle attività culturali de “Gli amici di Luca”, della Confcommercio Ascom Bologna (che anche quest’anno ha illuminato la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, Conad e tante altre preziose collaborazioni.

L’iniziativa nasce nel lontano1999. Luca  era appena scomparso nella notte tra il 7 e l’8 gennaio dell’anno prima, dopo l’Epifania, e subito era cominciata una lunga gara di solidarietà che in suo nome avrebbe portato alla nascita dell’innovativo centro di riabilitazione e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna.

Oggi, in questa ventisettesima edizione di una instancabile Befana interpretata da Paola Mandrioli (attrice di Fantateatro) che prosegue una bella antica e moderna tradizione ricordiamo ancora l’amata attrice Carla Astolfi che per molti anni ha interpretato per noi una Befana generosa e affettuosa.

 “Arriviamo all’iniziativa della Befana – dicono Fulvio De Nigris e Maria Vaccari genitori di Luca, e rispettivamente presidente della fondazione Gli amici di Luca Casa dei Risvegli Luca De Nigris ets e membro del cda – dopo la grande cena di solidarietà che CNA ha voluto quest’anno dedicare a noi e di cui siamo ancora molto grati. La Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris si è consolidata nel tempo. La Befana che raccoglie tante iniziative della città porterà piccoli doni, distribuirà le calze e porterà il suo sorriso sia per le strade di Bologna che nei luoghi di cura a cui siamo legati e dove noi operiamo: come l’Ospedale Maggiore e la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Sono per noi iniziative forti che si sono consolidate nel tempo che rispecchiano desideri comuni a quelli di nostro figlio Luca scomparso proprio pochi giorni dopo l’Epifania e che continuano a portare solidarietà alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris un centro di assistenza e ricerca, preziosa risorsa del sistema sanitario nazionale ed esperienza importante nel panorama europeo. Questa solidarietà è importante rafforzarla ed è per questo che è nata la fondazione, con una presenza forte della Curia di Bologna, dell’Istituto di Montecatone, di Emil Banca, la vicinanza del Comune di Bologna che è sempre vicino e sostiene il nostro percorso e dell’Azienda Usl di Bologna con la quale siamo convenzionati da sempre. Sono presenze di fondatori istituzionali importanti che vorremmo accrescere perché, come la Casa dei Risvegli dedicata a Luca è diventata patrimonio della città così la fondazione deve diventare per noi patrimonio e interesse di tutti in un percorso futuro”.

Il programma

ASPETTANDO LA BEFANA

Venerdì 3 gennaio all’ospedale Maggiore Largo Nigrisoli 2 alle ore 11.00 nel Reparto pediatria e chirurgia pediatrica al 6° piano la Befana incontrerà i piccoli ospiti e le loro famiglie.

 Domenica  5 gennaio alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris Ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna Via Giulio Gaist, 6. alle ore 11.00 la Befana incontra ospiti, familiari, operatori e volontari. “Il panettone dei Circoli”. I Circoli Dipendenti Comunali, come gli altri anni, offrono i panettoni agli ospiti della struttura e ai loro familiari.

Domenica 5 gennaio  arriva la LA BEFANA PIU’ BUONA DEL MONDO al Centro commerciale Vialarga spazio Conad.  Alle ore 15.00 Befana con FANTATEATRO (Letture animate, balli e animazioni).  Al termine verrà consegnato da Spazio Conad l’assegno con il ricavato delle donazioni raccolte nei giorni precedenti per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Infatti il 4 e 5 gennaio (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 presso un banchetto nella galleria del Centro Commerciale ) la Befana aiuta Gli amici di Luca a raccogliere fondi per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Per tutti i donatori ci sarà una calza in regalo e un BUONO SCONTO DA 5 EURO offerto da Spazio Conad.

 

ARRIVA LA BEFANA

Lunedì 6 gennaio dalle ore 9.00 la tradizionale Befana della CNA sul Trishow di Luca Soldati come da tradizione guidato dal Sindaco Matteo Lepore che trasporta la Befana e il Cardinale Matteo Maria Zuppi per le strade della città.

Alle ore 11.00 davanti al TUDAY CONAD animazioni di Fantateatro con la Befana.

Il pubblico potrà proporsi come “APPRENDISTA BEFANA” e mettere la sua faccia in una sagoma predisposta. Le foto che verranno inviate a info@amicidiluca.it costituiranno una candidatura ad offrirsi come assistenti della Befana alla prossima edizione “BEFANE 2026”.

 

Lunedì 6 gennaio intenso programma della Befana all’Ippodromo Arcoveggio Bologna. Ingressi: Via Corticella, 102 e  Via Arcoveggio, 37. Alle  ore 14.30 GRAN PREMIO DELLA VITTORIA E FESTA DELLA BEFANA. Il pomeriggio è dedicato alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris

La Befana arriva in sulky e distribuirà le calze a bordo pistra.I bambini potranno provare il loro primo giretto in sella al pony, visitare le scuderie sul trenino Hippotram e divertirsi con i laboratori di gioco e animazione. Da non perdere l’esibizione di Capitan Bretella, che ci sorprenderà con circo, magia, illusionismo e… giocoleria!  Per info: ippodromobologna.it

 

Lunedì 6 gennaio ore 18.00 GRAN FINLE al Teatro Duse via Cartoleria 42 Fantateatro presenta lo spettacolo  “Il Mago di Oz”, regia di Sandra Bertuzzi e incasso devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Alla fine dello spettacolo la Befana incontra i bambini e regala le calze offerte da Conad. PREVENDITA: Biglietteria del Teatro Duse dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00. Acquisti online su www.vivatiket.it. www.fantateatro.it

 

Un sentito ringraziamento alla generosità dei sostenitori, ai media e al pubblico che segue sempre con grande attenzione e partecipazione l’niziativa: in particolare ringraziamento a CNA Bologna, Centro Commerciale Vialarga Spazio Conad, Comet, Ippodromo Arcoveggio, Il Resto del Carlino e molte preziose adesioni.

 

Per sostenere la “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” – Gli amici di Luca –

BCC EMILBANCA IBAN: IT15I0707202409000000723070   c/c postale 26346536

 

Per informazioni tel. 051 6494570 – info@amicidiluca.it

















Ultime notizie