sabato, 28 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: "Il metodo di raccolta rifiuti non funziona, non serve essere laureati...





Sassuolo: “Il metodo di raccolta rifiuti non funziona, non serve essere laureati per capirlo”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una cittadina

Ecco !!!! E’ passato Babbo Natale, ha portato tanti doni…. E abbiamo preparato molte leccornie per queste feste! Si è vero…. Abbiamo sempre prodotto più rifiuti del solito in questo periodo….. ma…… avendo la possibilità di conferire negli appositi cassonetti i nostri rifiuti….. c’era un po’ meno lerciume lasciato a cielo aperto!

La cosa più interessante di questo nuovo metodo, è che alcuni cittadini sfortunatamente confinanti con la zona rifiuti, siano automaticamente cittadini di serie B…. Per me di serie…Z!!!! Al civico 266 di viale Mazzini a Sassuolo…. La discarica è H24 … tutti i giorni della settimana! Figuriamoci dopo il passaggio di Santa Claus!Interessante osservare come in questo punto, a cadenza regolare, ovvero dopo il fine settimana, ci siano grandi quantitativi di rifiuti … indifferenziati… plastica e cartoni appoggiati con  nonchalance al civico sopracitato, sempre gli stessi, che fanno pensare a una sorta di ritrovo … nel palazzo Ventaglio…. Dove si consumano bibite e cibo! Credo che tutto il quartiere sappia esattamente di cosa si tratta…. Ma vabbè….. quisquilie!!!!!

La domanda che sorge spontanea é la seguente…. Ma il nostro nuovo giovane Sindaco e i suoi assessori, per asserire che tutto funziona… dove abitano? In diversi usano gli occhiali da vista…. Con la giusta correzione????? Sono 6 mesi che parliamo di tutte le iniziative che ruotano intorno al rinato Teatro Carani….. mi auguro che la nuova giunta focalizzi altri serissimi problemi della nostra Sassuolo, non esattamente di natura culturale! C’è dell’altro in città di cui preoccuparsi e anche parecchio! Il clima festaiolo di questi giorni, con discoteche a cielo aperto, è stato davvero carino (per gli abitanti di viale XX Settembre…. Un po’ meno) ma mi auguro che il 2025 porti un po’ di sano realismo a coloro che Sassuolo ha democraticamente scelto alle ultime elezioni comunali! C’è dell’altro al di fuori del Teatro Carani e dei nuovi posti all’asilo nido….. basta avere la giusta correzione negli occhiali!

Sicuramente il problema del metodo raccolta rifiuti, non funziona come dovrebbe e non ci vuole un laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa per capirlo!!!! Il periodo di rodaggio e adattamento della nuova giunta dovrebbe essere finito, anche se l’inesperienza sembra farla da padrona…. Diciamo che la speranza è l’ultima a morire…. E speriamo in un 2025…..più consapevole! Auguri!

(lettera firmata)

















Ultime notizie