Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Green ODV svolgono attività di vigilanza, educazione e prevenzione ambientale su tutto il territorio provinciale, nonché volontariato nella protezione civile.
Le Guardie Ecologiche sono state istituite dalla L.R. 23/89 ed operano come previsto dalla stessa legge e successive direttive. Giuridicamente sono pubblici ufficiali, con atto di nomina rilasciato dalla Regione con la collaborazione di ARPAE e la qualifica di guardia giurata particolare.
I singoli cittadini possono diventare agenti ed operatori ambientali, con il compito di: informare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali, intervenire nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche, svolgere funzioni di vigilanza (le più importanti) in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell’ambiente estesa a tutti i comparti ambientali (inquinamento nelle sue varie manifestazioni, smaltimento dei rifiuti, escavazioni di materiali litoidi, parchi e riserve naturali ecc..).
Collaborano con gli Enti ed organismi pubblici competenti in materia ambientale, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni amministrative.
E’ una importante iniziativa di cittadinanza attiva, che permette a tutti i cittadini di diventare custodi per proprio territorio, impegnandosi direttamente nella tutela ambientale.
Avendo un campo d’ azione molto ampio, è indispensabile che le Guardie Ecologiche siano provviste di una notevole preparazione in ordine alle diverse normative ambientali.
Il corso è di 83 ore di cui 60 di teoria, 15 ore di uscite sul territorio, 8 ore di esercitazioni. Le lezioni saranno organizzate in presenza e online (modalità mista) di sera. Inizia il 25 marzo ed è possibile iscriversi ai seguenti contatti: Segreteria 389.5594867 info@greenodv.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione.