martedì, 7 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteParte a marzo un nuovo corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie





Parte a marzo un nuovo corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie

Come diventare un cittadino che può concretamente tutelare il proprio territorio

Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Green ODV svolgono attività di vigilanza, educazione e prevenzione ambientale su tutto il territorio provinciale, nonché volontariato nella protezione civile.

Le Guardie Ecologiche sono state istituite dalla L.R. 23/89 ed operano come previsto dalla stessa legge e successive direttive. Giuridicamente sono pubblici ufficiali, con atto di nomina rilasciato dalla Regione con la collaborazione di ARPAE e la qualifica di guardia giurata particolare.

I singoli cittadini possono diventare agenti ed operatori ambientali, con il compito di: informare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali, intervenire nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche, svolgere funzioni di vigilanza (le più importanti) in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell’ambiente estesa a tutti i comparti ambientali (inquinamento nelle sue varie manifestazioni, smaltimento dei rifiuti, escavazioni di materiali litoidi, parchi e riserve naturali ecc..).

Collaborano con gli Enti ed organismi pubblici competenti in materia ambientale, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni amministrative.

E’ una importante iniziativa di cittadinanza attiva, che permette a tutti i cittadini di diventare custodi per proprio territorio, impegnandosi direttamente nella tutela ambientale.

Avendo un campo d’ azione molto ampio, è indispensabile che le Guardie Ecologiche siano provviste di una notevole preparazione in ordine alle diverse normative ambientali.

Il corso è di 83 ore di cui 60 di teoria, 15 ore di uscite sul territorio, 8 ore di esercitazioni. Le lezioni saranno organizzate in presenza e online (modalità mista) di sera. Inizia il 25 marzo ed è possibile iscriversi ai seguenti contatti: Segreteria 389.5594867  info@greenodv.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione.

















Ultime notizie