martedì, 14 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaDiciassette incontri per la Libera Università Castelnovese





Diciassette incontri per la Libera Università Castelnovese

Tanti approfondimenti e uscite da febbraio a maggio

Circolo Arci Bocciodromo, Auser e Spi Cgil organizzano 17 incontri, con il sostegno del Comune, della “Libera università Castelnovese del sapere permanente”. Si tratta di un ciclo di appuntamenti con esperti, che si terranno nella sala polivalente di via Petrarca 13/1 da febbraio a maggio 2025, alle ore 15 alle ore 16.30 / 17.

Le lezioni inizieranno il 6 febbraio con il dottor Pietro Ragni che parlerà di “Febbre del Nilo e del Po orientale? Cosa ci interessa sapere delle malattie trasmesse da zanzare”. Il 13 febbraio Carlo Lucchetti parlerà di “Le donne, il canto e la Grande Guerra”. Il 20 febbraio Alessandra Sarchi presenterà il suo romanzo “Il ritorno è lontano”. Il 27 febbraio Sara Moscatelli e Pasqualino Maietta Latessa parleranno de “Il ritrovato piacere del muoversi attraverso l’attività motoria e ludica”. Giovedì 6 marzo ci sarà la prima uscita con destinazione Correggio per visitare Palazzo dei Principi. Il 13 marzo Alberto Saracco affronterà il tema “Matematica e politica”. Sabato 15 marzo seconda uscita con visita ai laboratori Ircss di Reggio accompagnati da Alessia Ciarrocchi. Il 20 marzo incontro con Mahi Tavabeghavami sul tema “Iran: un Paese dalla cultura a tinte contrastanti”. Il 27 marzo Rossano Pazzagli parlerà de “L’Italia dei paesi di fronte alla modernità”. Giovedì 3 aprile uscita al museo della Vasca votiva di Noceto. Il 10 aprile Walter Ganapini affronterà il tema “A casa di Francesco tira una bella aria”. Il 17 aprile Aurora Marzi parlerà de “L’enigma Banksy: il Robin Hood dell’arte contemporanea. Il 24 aprile spazio a Rocco D’Alfonso sul tema “L’Europa di Aldo Moro”. Giovedì 8 maggio ci sarà l’uscita di gruppo a Palazzo Te, a Mantova. Il 15 maggio sarà ospite la parlamentare ed ex sindaca Elena Carletti, che parlerà di “Convivenza e integrazione culturale: l’esperienza di Novellara”. Il 22 maggio Marco Ruini parlerà di “Unica natura, infiniti mondi”. Giovedì 29 maggio il ciclo si concluderà con la trasferta al museo egizio di Torino.

La quota associativa per l’anno solare 2025 sarà di 8 euro. La quota di partecipazione per le attività febbraio-maggio è di 20 euro (uscite a parte).

Le iscrizioni si raccoglieranno giovedì 23 gennaio, dalle ore 15 alle ore 17, al bocciodromo.

 

 

















Ultime notizie