“Adesso ho capito perché a Formigine rubano negli appartamenti indisturbati, Formigine è diventata “Terra di nessuno“. Queste le parole di Francesco Borrelli Capogruppo Fratelli d’Italia e e Consigliere Comunale.
“In data 13 gennaio ore 20:15 una mia collega esce da lavoro e nel parcheggio antistante l’azienda trova il vetro rotto dell’auto, insieme a mia moglie chiamano i carabinieri di Formigine e non rispondono, quindi chiamano la polizia locale di Formigine e una segreteria automatica avvisa che gli uffici sono chiusi e di contattare il 112 di Sassuolo per urgenze.
Dalle ore 20 Formigine non è coperta dalle forze del ordine.
Le due giovani donne contattano il 112 di Sassuolo i quali non reputano necessario un intervento per scarsi elementi, probabilmente impegnati.
Pensare che la polizia Municipale di Formigine non è più presente dalle 20 in poi è assurdo e vergognoso”.
“Ecco perché – prosegue Borrelli – nel prossimo Consiglio Comunale noi del centro destra proponiamo una mozione sulla Sicurezza. Ecco alcuni punti che proporremo:
1) Potenziare gli strumenti tecnologici e informativi: installare totem informatici nelle frazioni, collegati al Comune e alla Polizia Locale, per consentire segnalazioni di degrado urbano e altre problematiche.
2) Rafforzare la collaborazione tra le forze dell’ordine: migliorare il coordinamento tra Polizia Locale, Carabinieri e altre autorità competenti per una gestione più efficace delle emergenze e della prevenzione.
3) Istituire nuovi servizi dedicati alla sicurezza: creare un Ufficio Anti truffe per informare, prevenire e assistere i cittadini, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili.
4) Promuovere campagne di sensibilizzazione: organizzare incontri periodici, in collaborazione con la Polizia Locale e altre forze dell’ordine, rivolti a scuole e cittadini per educare alla legalità e alla sicurezza.
5) Contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti: intensificare la collaborazione con il Comune di Sassuolo per l’utilizzo dell’Unità Cinofila in operazioni di controllo sul territorio.
6) Istituire il “Vigile di Frazione e di Quartiere”: garantire una presenza costante della Polizia Locale in tutte le aree del Comune, assegnando agenti dedicati alle diverse zone.
7) Incrementare l’organico della Polizia Locale: aumentare progressivamente il numero di agenti per raggiungere, entro la fine del mandato, il rapporto di 1 vigile ogni 1.000 abitanti, come previsto dalla normativa regionale.
8) Estendere gli orari di servizio: potenziare i turni serali e notturni della Polizia Locale per migliorare il presidio del territorio nei momenti di maggiore criticità.
9) Dotare la Polizia Locale di strumenti moderni e adeguati: fornire attrezzature come Body Cam, Taser, giubbotti antiproiettile e altri strumenti utili a garantire la sicurezza degli agenti e una maggiore efficacia operativa.
10) Reperimento risorse: reperire nel minor tempo possibile le risorse economiche nel bilancio comunale per poter mettere in atto quanto previsto dalla presente mozione.
Tutto questo per rendere più sicuro i nostri cittadini e la nostra città.
Difronte a queste problematiche secondo me – conclude il Capogruppo di Fratelli d’Italia e Consigliere Comunale – non ci devono essere colori politici o ideologici, dovremmo essere tutti dalla stessa parte per la salvaguardia della nostra città”.