Venerdì 17 gennaio ore 21 al Teatro Dehon di Bologna in scena l’attore e comico Stefano Masciarelli insieme al musicista Diego Trivellini in “Quella volta che Ennio mi raccontò“, un omaggio al grande Ennio Morricone, alla sua musica e alla sua vita. Due filoni che si intrecciano continuamente: quello teatrale – narrativo e quello musicale.
Il primo viene magistralmente interpretato da Stefano Masciarelli ed è basato su testi impreziositi dalla collaborazione di un amico personale del maestro, il critico musicale Massimo Cardinaletti, che attraverso la narrazione di episodi anche inediti ripercorre la vita musicale e non solo del maestro.
Il secondo è affidato a uno strumento particolare e unico al mondo, creato appositamente per l’artista Diego Trivellini: una fisarmonica digitale che consente di riprodurre con grande fedeltà sonora l’effetto di un’intera orchestra sinfonica: dagli ottoni ai legni, dagli archi alle percussioni, il tutto senza utilizzare alcun tipo di base musicale.
Sabato 18 gennaio, sempre alle 21, il Teatro Dehon ospiterà uno spettacolo che promette di suscitare riflessioni profonde e risate in abbondanza: “Mamma sei sempre nei miei pensieri, spostati!”, un monologo ironico e toccante di e con Cinzia Leone.
È uno spettacolo sulla “mammità”, sul distacco dal cordone ombelicale, su come la mamma condiziona i nostri atteggiamenti, i nostri pensieri, e tutto il nostro essere, e viene “analizzata” comicamente l’impronta che ogni madre lascia sulla propria figlia, e che la figlia lascerà a sua volta sui propri figli.
Durante lo spettacolo Cinzia viene continuamente interrotta da telefonate della madre che la sottopone a problemi vari… e Cinzia, condizionata dalle telefonate della madre, viene portata e ripercorrere le origini della vita – e l’evoluzione della mamma – dal protozoico, l’era primordiale, al cenozoico, l’era attuale.
Tel. 051.342934 – www.teatrodehon.it