Cassonetti più moderni e funzionali. Il Gruppo Hera, in accordo con le amministrazioni di Guiglia e Marano, rinnova tutte le batterie di cassonetti dei due comuni con dotazioni al passo con le ultime tecnologie disponibili. Da febbraio, infatti, i cittadini potranno utilizzare contenitori informatizzati di nuova generazione per indifferenziata, plastica/lattine e carta/cartone.
La lettera con le informazioni necessarie per utilizzare i nuovi strumenti è stata inviata dai due comuni e dalla multiutility a tutti gli utenti domestici e non domestici, che sono invitati a ritirare la nuova Carta Smeraldo, indispensabile per aprire i cassonetti. A Guiglia la distribuzione delle nuove tessere inizierà il 20 gennaio, a Marano il 27 gennaio. Nel forese, dove è attivo il porta a porta, il servizio non subirà modifiche, ma tutti gli utenti sono comunque chiamati a ritirare la nuova tessera per poter utilizzare i cassonetti.
L’obiettivo è facilitare il corretto conferimento dei rifiuti e migliorare ancora di più i livelli di raccolta differenziata che nei due territori, grazie all’impegno di tutti, superano il 90%.
Come funzionano i nuovi cassonetti informatizzati, apribili anche con smartphone
La sostituzione dei cassonetti avverrà da parte del Gruppo Hera a partire dalla fine di gennaio e durerà circa tre settimane. Tutte le batterie di cassonetti di Guiglia e Marano saranno costituite da un nuovo cassonetto Smarty per i rifiuti indifferenziati, che sostituirà quello a calotta: accostando la tessera al lettore, contraddistinto da un simbolo con i cerchi concentrici, si aprirà automaticamente il cassetto in cui va inserito il sacchetto da 30 litri. Per richiuderlo basterà azionare la pedaliera. Il nuovo sistema permette quindi di conferire i rifiuti senza toccare il cassonetto. Anche i contenitori per plastica e carta saranno informatizzati e dotati di un’apertura più piccola per limitare i conferimenti non conformi: basterà avvicinare la Carta Smeraldo per sbloccare il cassonetto, mentre l’apertura sarà a pedale. Nulla cambia, invece, per vetro e organico.
Tutti i nuovi cassonetti informatizzati si potranno aprire anche con lo smartphone attivando la Carta Smeraldo virtuale tramite l’app Il Rifiutologo,
Il calcolo della tariffa corrispettiva puntuale (TCP) rimane lo stesso e saranno conteggiati come sempre solo i conferimenti dei rifiuti indifferenziati.
A disposizione due Case Smeraldo per il ritiro delle nuove tessere
Tutti i cittadini e le imprese sono tenuti a ritirare la nuova Carta Smeraldo per aprire i cassonetti (sarà riconoscibile dall’adesivo applicato). La tessera attualmente in dotazione, infatti, non aprirà i nuovi cassonetti. Il materiale, che comprende anche la tessera virtuale e la guida alla raccolta differenziata, verrà distribuito nelle case Smeraldo allestite da Hera: per evitare code, nella lettera ogni utente troverà indicato un appuntamento. Chi non riuscisse a rispettarlo, può comunque ritirare le dotazioni negli orari di apertura delle Case Smeraldo, riportati di seguito:
- Guiglia, piazza Gramsci 1, dal 20 gennaio all’8 febbraio (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle 14.45 alle 17.30).
- Marano, piazza Matteotti 17, dal 27 gennaio al 14 febbraio (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle 15 alle 17.30).
Alla chiusura delle Case Smeraldo le nuove tessere saranno disponibili allo Sportello Clienti Hera di Vignola e nelle rispettive stazioni ecologiche.
Per ogni dubbio c’è l’app Il Rifiutologo
In caso di dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti è possibile consultare l’app Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente da tutti gli store. Nel Rifiutologo sono riportate informazioni dettagliate sulla gestione di ogni materiale, è possibile cercare il rifiuto scrivendo il nome del prodotto da conferire o anche fotografando il suo codice a barre. Si possono inoltre inviare direttamente a Hera fotosegnalazioni di rifiuti abbandonati, cassonetti rotti e, grazie al GPS, è possibile individuare la stazione ecologica più vicina con i relativi orari di apertura.
Per segnalazioni o richieste d’informazioni è sempre a disposizione il Servizio Clienti al numero gratuito 800 999 500 (per utenze domestiche) o 800 999 700 (per utenze non domestiche).