venerdì, 24 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiConcerto della 'Memoria e del Dialogo' lunedì al Teatro Comunale di Modena





Concerto della ‘Memoria e del Dialogo’ lunedì al Teatro Comunale di Modena

Il nuovo anno porta con sé nuove iniziative musicali e, lunedì 27 gennaio alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale “Pavarotti-Freni” di Modena, gli Amici della Musica di Modena danno il via alla Rassegna 2025 con il tradizionale appuntamento con il Concerto della Memoria e del Dialogo, che quest’anno porta il titolo “LA CORDA ROTTA – Un violoncello nel ghetto di Terezin”.

La più che decennale collaborazione tra AdM e Teatro Comunale di Modena si rinnova per proporre nuovamente una ricerca umana e artistica finalizzata a valorizzare temi collegati alle parole-chiave ‘Memoria’ e ‘Dialogo’. Il programma presenta un repertorio di autori vittime della Shoah e morti nel campo di sterminio di Auschwitz a fianco di nuovi brani e arrangiamenti del compositore Paolo Marzocchi. Interpreti della serata saranno il soprano Valentina Coladonato, il pianista Paolo Marzocchi (pianoforte) e Guido Barbieri, la voce narrante.

I “Concerti d’Oggi” di questa prima parte di programmazione AdM Modena 2025 proseguiranno presso l’Hangar Rosso Tiepido fino a maggio. In febbraio gli appuntamenti saranno due: domenica 2 febbraio alle ore 17.00 l’appuntamento è con Beethoven interpretato da Mauro Loguercio (violino) ed Emanuela Piemonti (pianoforte); mentre sabato 15 febbraio alle ore 20.30 si esibiranno Anna Graf (soprano) e Daniele Bonini (pianoforte) con musiche di Berio, Strauss, Fauré, Rachmaninov.

Il Concerto della Memoria e del Dialogo è una coproduzione Amici della Musica di Modena e Fondazione Teatro Comunale di Modena. L’evento è realizzato in collaborazione con: Fondazione Villa EmmaComunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia. La rassegna di AdM Modena è patrocinata dal Comune di Modena e Modena City of Media Arts. Il concerto è realizzato con il contributo finanziario della Fondazione di Modena, della Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura.

L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proveniente dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

Per informazioni: Tel +39 329 63 36 877,

amicidellamusicamodena.it – info@amicidellamusicamodena.it

















Ultime notizie