Sarà inaugurato il 6 febbraio 2025, alle ore 11.30 all’Opificio Golinelli di Bologna, l’Hub Emilia-Romagna e Marche realizzato nell’ambito di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU. L’Hub sarà gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale in collaborazione con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa.
L’Hub Emilia-Romagna e Marche è parte di una rete di 10 hub che diffondono sul territorio nazionale le azioni di Dicolab. Cultura al digitale: per i professionisti e gli operatori del sistema culturale locale è in arrivo una ricca e differenziata offerta di formazione in presenza e online sui temi della trasformazione digitale del settore culturale.
La presentazione dell’Hub e del programma delle attività è affidata a Eugenia Ferrara, presidente di G-Lab S.r.l. Impresa Sociale e vicedirettrice di Fondazione Golinelli; Federico Borreani, co-fondatore di BAM! Strategie Culturali; Federico Bomba, presidente di Sineglossa; Cristina Ambrosini, dirigente responsabile Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna; Francesca Neri, area “Progetti di innovazione e complessi” della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali; Luca Panini, CEO di Franco Cosimo Panini Editore e fondatore del Gruppo Panini Cultura. Concluderà Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale di Fondazione Golinelli.
Emilia-Romagna e Marche vantano più di 800 biblioteche e circa 1000 musei e archivi. Un patrimonio importante, che l’innovazione digitale applicata al settore culturale può contribuire a tutelare e valorizzare. L’Hub Emilia-Romagna e Marche agisce proprio in questa direzione, con un’offerta di corsi di formazione continua e aggiornamento professionale dedicata a chi è impegnato a guidare e intervenire nel processo di trasformazione digitale del settore.
Tra marzo 2025 e giugno 2026 l’Hub svilupperà oltre 40 corsi in diverse città tra cui Bologna, Modena, Cesena, Rimini, Ravenna e Ancona.
I primi corsi, in partenza a marzo 2025, saranno dedicati a esplorare l’IA, il Metaverso e la Realtà Virtuale e Aumentata applicati alla digitalizzazione e alla gestione sostenibile del patrimonio culturale. In programma anche approfondimenti sullo storytelling interattivo, sulle potenzialità del digital fundraising e del digital manufacturing, sulla progettazione di strategie di marketing culturale data-driven.
I corsi, della durata di 3 ore ciascuno, sono sviluppati per migliorare le competenze del personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, del personale di istituti culturali pubblici e privati, delle imprese e dei professionisti del settore, di laureandi e ricercatori di università e accademie. La formazione è gratuita e certificata con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.
Per partecipare all’evento di inaugurazione del 6 febbraio 2025, iscrizioni sul sito di Fondazione Golinelli.
Per consultare la pagina dedicata all’Hub Emilia-Romagna e Marche di Dicolab. Cultura al digitale: https://dicolab.it/hub/emilia-romagna-marche/
Per conoscere DICOLAB. Cultura al digitale: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/dicolab-cultura-al-digitale/
I PRIMI CORSI IN PARTENZA
- 7 marzo 2025 – Bologna, Opificio Golinelli
Alessandro Rubini, responsabile delle attività formative e di innovazione culturale al MEET Centro di Cultura Digitale.
L’uso di visori VR per progettare esperienze interattive e immersive di narrazione culturale.
- 25 marzo – Bologna, Opificio Golinelli
Gilberto Cavallina, fondatore e amministratore di Comuni-Chiamo.com, mentor, docente e consulente digitale.
Le interviste empatiche e l’ascolto attivo come strumenti per una progettazione culturale sensibile alle esigenze dei pubblici e orientata all’innovazione.
- 25 marzo 2025 – Bologna, Opificio Golinelli
Mariabeatrice Starace, maker e formatrice specializzata in nuove tecnologie applicate ai contesti educativi
Laboratorio di prototipazione digitale, per sperimentare software come Miro e Figma per la valorizzazione del patrimonio culturale.
- 1°aprile 2025 – Modena, Istituto Storico di Modena
Matteo Al Kalak, direttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities (DHMoRe)
Accessibilità digitale per la Pubblica Amministrazione e per le organizzazioni del patrimonio culturale. Presentate dalla Fondazione Asphi, le più efficaci pratiche inclusive applicate al digitale.
- 3 aprile 2025 – Cesena, Biblioteca malatestiana
Elena Bertelli, socia e responsabile dei progetti di comunicazione di BAM! Strategie Culturali
Il Digital Engagement Framework, uno strumento di progettazione e orientamento per strategie di comunicazione digitale e coinvolgimento del pubblico.