mercoledì, 5 Febbraio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMarzio Govoni eletto nuovo segretario del Sunia di Modena





Marzio Govoni eletto nuovo segretario del Sunia di Modena

Nuova segreteria Sunia Modena. Da sinistra Elena Olivieri, Marzio Govoni, Luca Santacroce

Marzio Govoni è il nuovo Segretario del Sunia di Modena, eletto oggi dal Direttivo provinciale del Sindacato degli inquilini, in sostituzione di Marcello Beccati, passato ad altro incarico sindacale nell’organizzazione. Hanno partecipato al direttivo Daniele Dieci, segretario generale Cgil Modena e Valentino Minarelli, segretario regionale Sunia.

Il Sunia è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica, e a Modena ha quasi 4.000 iscritti. Ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino e cittadina, a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie. Nella sua piattaforma persegue l’obiettivo della sicurezza degli alloggi e degli edifici e della qualità dell’abitare in un contesto urbano adeguato.

Marzio Govoni ha 65 anni, è nato a Soliera e risiede a Carpi. Inizia la sua attività sindacale come delegato della Filcams Cgil in un supermercato di Soliera, ruolo che ricopre fino al 1997, quando diventa funzionario della stessa categoria del commercio. Viene eletto segretario generale  della Filcams nel 2004. Nel 2013 diventa Segretario organizzativo della CGIL di Modena, e dal 2019 è Presidente di Federconsumatori Modena APS. Recentemente ha aggiunto all’incarico modenese quello nazionale di Presidente della Fondazione Isscon, Istituto di studi sul consumo promosso da Federconsumatori.

L’incarico al Sunia, che sarà a titolo gratuito, si cumula agli altri impegni di Govoni. Dopo l’elezione, su proposta del nuovo Segretario, il Direttivo ha eletto la nuova Segreteria del Sunia di Modena, composta dallo stesso, da Elena Olivieri e da Luca Santacroce, entrambi della Cgil di Modena.  Nel ringraziare il direttivo per la fiducia concessa Govoni ha rinviato la propria relazione programmatica ad un direttivo da tenersi entro fine marzo. Una relazione che conterrà i primi elementi per il rilancio politico ed organizzativo del Sunia di Modena in una fase nella quale l’emergenza abitativa coinvolge tanti lavoratori e pesionati. Govoni ha precisato che “non ci sarà alcun percorso di addensamento organizzativo tra Sunia e Federconsumatori, che sono e resteranno due distinti soggetti, uno sindacale e l’altro di promozione sociale”. L’altra precisazione riguarda i tempi dell’incarico di Govoni: “Il mandato che ho ricevuto comprende anche la costruzione del gruppo dirigente che guiderà il Sunia nei prossimi anni. Lavorerò perché questo diventi possibile già nel corso del 2026.”

 

















Ultime notizie