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Nuova scuola dell’infanzia a Villanova di Modena, conclusione conclusione lavori entro fine 2025

Sono già al 70 per cento i lavori di realizzazione della nuova scuola dell’infanzia a Villanova, la cui conclusione è prevista entro fine 2025. Il nuovo edificio scolastico, di ispirazione montessoriana, è composto da quattro padiglioni gemelli legati tra loro da un’ampia area comune e ospiterà tre sezioni per complessivi 75 posti.

A verificare lo stato di avanzamento del cantiere, questa mattina, giovedì 6 febbraio, sono stati gli assessori ai Lavori pubblici e Pnrr Giulio Guerzoni e l’assessora alle Politiche educative Federica Venturelli, nel corso di un sopralluogo insieme a rappresentanti di Fondazione Cresciamo, funzionari e tecnici comunali, oltre che dell’impresa che sta effettuando i lavori, la Dedalo Costruzioni srl di Modena.
L’intervento, del valore complessivo di 3 milioni 100 mila euro, è finanziato con Fondi Pnrr nell’ambito del programma Next Generation Modena: 2 milioni 400 mila euro per progetti finanziati direttamente dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, 240 mila euro dal Fondo opere indifferibili e 460 mila euro da risorse confluite in avanzo vincolato del Comune.
I lavori di realizzazione del nuovo edificio scolastico sono partiti nell’autunno del 2023: attualmente la struttura e la copertura dell’edificio scolastico sono state completate, così come sono stati montati tutti gli impianti principali: la distribuzione interna degli spazi è già ben visibile, con le aule che affacciano sul cortile esterno attraverso ampie vetrate, gli spazi comuni e le zone di servizio. In questa fase, sono in corso i lavori sulla rete fognaria e per una prima sistemazione delle quote dell’area cortiliva, in vista dei collegamenti pubblici previsti da e per la scuola con accesso pedonale protetto. A seguire, le attività proseguiranno con l’installazione degli infissi e con le lavorazioni interne, come la posa di pavimentazioni e rivestimenti.

La nuova scuola dell’infanzia sorge in un’area compresa tra le strade via di Villanova e via Cremaschi, in zona centrale e facilmente accessibile ai residenti della frazione anche a piedi e in bicicletta, vicina al nido Trottola, con cui si configurerà come Polo per l’infanzia per dare continuità all’esperienza dei bambini, a completamento del polo scolastico che già comprende, sempre lì accanto, anche la primaria Menotti. Tra le diverse strutture scolastiche una piazza comune sarà luogo protetto e di interscambio fra gli studenti e i genitori. Sui fronti nord (via di Villanova) sono previsti parcheggi pubblici. Il nuovo edificio va a sostituire la vecchia scuola di infanzia San Pancrazio, situata, in Strada Villanova 210, fuori dal centro abitato, già in gestione a Fondazione Cresciamo.
D’ispirazione montessoriana, la nuova scuola è pensata con attenzione all’interazione tra le sezioni e alle aperture verso l’esterno per favorire le attività all’aperto. L’edificio è infatti caratterizzato da ambienti flessibili e adattabili alle esigenze didattiche, grandi aperture ad altezza di bambino, spazi all’aperto dove svolgere attività ludiche e didattiche, oltre che da un accesso verso il parco.
In tre dei quattro padiglioni trovano spazio le tre sezioni, comprensive di servizi igienici dedicati e vano di servizio, e nel quarto padiglione una serie di locali utili al funzionamento della scuola, dallo spazio di predisposizione dei pasti e lavaggio stoviglie, agli spogliatoi di addetti e educatrici, dalla lavanderia al ripostiglio, da una sala riunioni a un bagno accessibile solo dall’esterno.

La zona comune è contraddistinta, oltre che da ampie finestrature, da un’altezza volumetrica maggiore rispetto agli altri ambienti, proprio come se fosse una piazza pubblica incorniciata dai padiglioni. Le sezioni sono caratterizzate da grandi vetrate a tutt’altezza, protette da logge che hanno funzione sia di schermatura solare sia di protezione dalle intemperie. All’interno sono previsti ampi varchi modulabili attraverso vere e proprie pareti scorrevoli, in modo da modificare lo spazio a seconda delle esigenze del momento, per svolgere attività didattiche con una, due o tutte e tre le sezioni contemporaneamente.
Il giardino viene attrezzato con piccoli rilevati di terreno e zona giochi, oltre a un anfiteatro in terra che viene collocata di fronte alla grande sala comune e che potrà essere utilizzata come sedute per il teatro all’aperto.
L’impostazione architettonica del progetto è il frutto di un percorso partecipato tra l’Amministrazione comunale e le educatrici, il personale ausiliario e i genitori, sollecitato al tempo anche attraverso un ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale.

















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