La tutela degli animali è una causa che sta a cuore a molte persone. Se sei appassionato degli animali e desideri fare la differenza nel loro benessere, l’Associazione Gruppo Reggiano Ecologista e Naturalista Giacche Verdi-ODV è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni al corso di formazione per diventare Guardia Zoofila Volontaria, un percorso formativo completo che permetterà ai partecipanti di contribuire attivamente alla protezione e al benessere degli animali da affezione.
Il corso ha inizio il 13 marzo, con una durata di 6 lezioni online, a esclusione dei test intermedi e finale che si svolgeranno in presenza presso la nostra sede a Reggio Emilia. Al termine del corso l’Associazione richiederà alla Prefettura di Reggio Emilia il decreto di Guardia Zoofila Volontaria ai sensi della Legge 189/2004. Implementare il nucleo di guardie di guardie zoofile di Green Odv nasce dalla necessità di intensificare i controlli sul territorio della nostra Provincia, per migliorare il benessere e la tutela degli animali.
«Le guardie zoofile volontarie Gruppo Reggiano Ecologista e Naturalista Giacche Verdi-ODV rivestono la qualifica di pubblici ufficiali, agenti di polizia amministrativa e, nei casi previsti, di polizia giudiziaria, spiega Fedeli Erika, coordinatrice delle guardie zoofile. Le loro mansioni comprendono la funzione di informazione, prevenzione e repressione degli illeciti contro il maltrattamento degli animali di affezione, attraverso l’applicazione della normativa vigente. Il nostro obiettivo è educare e addestrare individui appassionati affinché possano svolgere un ruolo chiave nella protezione degli animali».
Il corso di formazione è rivolto a tutte le persone maggiorenni fortemente motivate, serie e disponibili, che condividano gli scopi associativi e che non abbiano avuto condanne penali o carichi pendenti.
Per maggiori informazioni e per iscriverti, contattaci via e-mail all’indirizzo zoofile@greenodv.it o al numero 3454344423 (Erika).