Apre anche a Campogalliano il Centro Bambini e Famiglie. A partire dal 18 febbraio i servizi 0-6 dell’Unione Terre d’Argine propongono nella città della bilancia uno spazio rivolto a bambine, bambini e famiglie nel quale incontrarsi, fare attività, giocare, condividere esperienze e momenti di relazione.
Un servizio che si inserisce all’interno del sistema integrato dell’offerta educativa dell’Unione e che ha come specificità quella di prevedere la partecipazione delle bambine e dei bambini da sei mesi a sei anni insieme a genitori, nonni o baby sitter, considerando la presenza dell’adulto una risorsa importante nello svolgimento delle attività.
“Un servizio prezioso, un ambiente accogliente dove incontrarsi e trascorrere del tempo con i propri piccoli, alla presenza di altri adulti con i quali scambiarsi opinioni ed esperienze – lo definisce Daniela Tebasti, Sindaca di Campogalliano e Presidente dell’Unione Terre d’Argine –. Con l’apertura del Centro Bambini e Famiglie ampliamo una proposta educativa già molto ricca nel nostro territorio, incrementando gli spazi e le opportunità di socializzazione per le nostre famiglie che, coordinate da un’educatrice, potranno conoscersi, confrontarsi ed essere stimolate da varie attività”.
Il nuovo Centro Bambini e Famiglie di Campogalliano avrà sede presso i locali adiacenti alla scuola d’infanzia Ernesto Cattani, con ingresso dal parcheggio di via Matteotti. Gli incontri si terranno al martedì pomeriggio e al sabato mattina e vedrà la presenza di un’educatrice, che coordinerà l’attività, organizzando le proposte e facilitando gli scambi tra i partecipanti. Nel primo appuntamento di martedì 18 febbraio alle 16.15 verrà presentato il centro, nel secondo incontro di martedì 25 febbraio sempre alle 16.15 spazio all’arte e alla fantasia con “Pittori per un giorno”.
Come gli altri tre Centri dell’Unione, l’accesso agli incontri è aperto a tutte le famiglie dei quattro Comuni (Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera), il primo ingresso è gratuito.