Continua ad ampliarsi in tutta la provincia di Modena il progetto delle ‘Palestre della Memoria’, nato dalla stretta collaborazione tra il mondo del volontariato, l’Azienda USL di Modena e i Comuni, esempio sinergico e prezioso del ‘fare comunità’ per ‘la comunità’.
Nei prossimi giorni, il progetto verrà presentato ai cittadini di diverse aree del Distretto sanitario di Sassuolo, dove è già attiva una palestra della memoria presso il Circolo Fossetta, in vista della partenza ufficiale degli incontri nei prossimi mesi.
Ad oggi le Palestre attive in tutta la provincia sono 38 col coinvolgimento di oltre 280 volontari.
In particolare, sono in programma incontri a Formigine (martedì 18 febbraio, ore 18, presso l’Associazione Villaggio degli Orti), Palagano (sabato 22 febbraio, ore 9:30, al Cinema Excelsior), Sassuolo (martedì 25 febbraio, ore 18, al Circolo Pagliani), e Prignano (mercoledì 26 febbraio, ore 20, presso la Sala convegni del Municipio).
Il potenziamento del progetto, soprattutto nei Comuni dell’Appennino, va nella direzione di rispondere alle crescenti richieste e al successo che il percorso sta incontrando nella popolazione più anziana.
L’obiettivo delle ‘Palestre della Memoria’ è creare luoghi dove le persone anziane possono socializzare tra di loro, ma anche mantenere allenata la memoria e tutte le funzioni cognitive grazie a semplici esercizi, giochi, attività musicali.
Un progetto virtuoso reso possibile dai tanti volontari che svolgono attività con gli anziani dopo aver frequentato un corso di formazione tenuto dalla Geriatria Territoriale dell’Ausl che supervisiona ogni palestra rendendosi sempre disponibile per gestire eventuali problematiche.
Tutte le informazioni sulle ‘Palestre della Memoria’, l’elenco delle sedi attive in provincia e un video dedicato al progetto sono disponibili alla pagina:
www.ausl.mo.it/servizi-e-prestazioni/aree-tematiche/terza-eta/palestre-della-memoria/