giovedì, 20 Febbraio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGiovedì 20 febbraio la serata del Gonfalino d’oro a Soliera





Giovedì 20 febbraio la serata del Gonfalino d’oro a Soliera

Con Annalisa Ferretti si parlerà di paleontologia, fossili, Darwin ed evoluzione

Giovedì 20 febbraio il Castello Campori di Soliera, in piazza Fratelli Sassi 2, ospita la serata del  Gonfalino d’oro, alla sua quinta edizione, un riconoscimento che l’amministrazione comunale conferisce a concittadini che per svariate motivazioni, di carattere altruistico, sociale o culturale, abbiano dato prestigio alla città di Soliera. Quest’anno a essere premiata è Annalisa Ferretti, presidente della Società Paleontologica Italiana e docente di Paleontologia presso Unimore.

Solierese, studiosa e ricercatrice con numerose esperienze all’estero, nel corso della serata Annalisa Ferretti accompagnerà i presenti in un viaggio tra fossili ed evoluzione, alla scoperta del tempo, in conversazione con Milena Bertacchini, responsabile del Museo Mineralogico e Geologico Estense Gemma. In programma anche letture di brani di Charles Darwin a cura di Francesco Rossetti.

La paleontologia è una disciplina che affascina persone di tutte le età perché permette di immergersi in un passato lontano e misterioso, di scoprire come la vita sulla Terra si è evoluta nel corso di milioni di anni. I fossili, testimonianze silenziose di epoche remote, sono come pezzi di un puzzle che ci aiutano a capire la storia della nostra esistenza e comprendere come la vita sulla Terra possa adattarsi e cambiare.

Quanto a Darwin, la sua teoria dell’evoluzione è fondamentale per comprendere il nostro posto nel mondo: la sua idea che tutte le forme di vita siano legate da un comune antenato ha rivoluzionato il nostro modo di vedere la natura e il nostro legame con essa. La vicenda umana di Darwin, la sua curiosità e il coraggio di sfidare le convenzioni del suo tempo, ci ispira ancora oggi a cercare risposte alle grandi domande dell’esistenza.

Con all’attivo circa 200 pubblicazioni su riviste internazionali, Ferretti può vantare numerosi i soggiorni di studio presso istituzioni straniere, tra cui un “Postodoctoral Fellowship” presso il “Center for Earth and Ocean Research” dell’Università di Victoria, British Columbia, Canada e numerosi “Visiting Scientist” alla “School of Earth Sciences” dell’Ohio State University.

È presidente del Consiglio di interclasse in “Scienze Naturali e Didattica e Comunicazione delle Scienze” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È membro titolare di tre sottocommissioni internazionali della Internation Commission on Stratigraphy. Dal 2024 è membro titolare dell’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena. È editor-in-chief del bollettino della Società Paleontologica Italiana e fa parte del comitato editoriale di diverse riviste internazionali (tra cui Nature-Scientific Reports).

Il Gonfalino d’oro è un riconoscimento con cui l’amministrazione comunale premia un cittadino solierese distintosi per opere di solidarietà, volontariato e altruismo di particolare rilevanza per la comunità. Negli scorsi anni il Gonfalino è stato attribuito al farmacista Graziano Lodi, all’editore Alberto Bisi, al dirigente di Medici Senza Frontiere Mariano Lugli e all’ensemble dei volontari che prestarono tempo ed energia a sostegno dei cittadini, durante i lockdown legati al Covid.

 

















Ultime notizie