Secondo appuntamento domani, sabato 22 febbraio, con la rassegna di incontri nell’ambito del progetto ‘Semi di Legalità’, organizzato e voluto dall’Amministrazione Comunale di Casalgrande, in collaborazione con la Biblioteca ‘Sognalibro’ di Casalgrande e il sostegno di Avviso Pubblico, Rete Comuni mafia free e Coopselios.
Alle 17 nella Sala Espositiva ‘Gino Strada’ di Piazza Ruffilli 2, saranno ospiti l’ex Sindaco di Casal di Principe Renato Natale, e la giornalista Marilena Natale.
Renato e Marilena racconteranno il loro percorso di lotta quotidiana nei confronti del clan (quello dei Casalesi), e ripercorreranno i momenti fondamentali di quella che è stata una vera e propria sollevazione popolare, dove lo Stato si è riappropriato di territori quasi completamente in mano all’illegalità, ristabilendo i principi fondamentali del diritto e del vivere civile.
L’incontro, che sarà videoregistrato, sarà un momento di vera e propria testimonianza attiva in ossequio al manifesto di don Giuseppe Diana – “Per amore del mio popolo non tacerò” – simbolo tuttora attuale dell’impegno quotidiano a parlare di mafia, di criminalità organizzata per aumentare la consapevolezza nella generazioni future e attuali.
Intanto, sempre con l’obiettivo di fare memoria attiva dei valori della legalità, prosegue la mostra fotografica dedicata a Peppino Impastato alla Biblioteca Sognalibro, visitabile tutti i giorni durante l’orario di apertura della stessa.
Appuntamento quindi a domani alle 17. Ingresso libero e gratuito.
Info e prenotazioni a cultura@comune.casalgrande.re.it e/o 0522.998567-339.7755415