sabato, 22 Febbraio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeIn evidenzaNuovo pronto soccorso, prende avvio la progettazione esecutiva





Nuovo pronto soccorso, prende avvio la progettazione esecutiva

Il Sindaco Mesini: “Sassuolo merita un ospedale moderno, efficiente e sempre più attento alle persone”

Ospedale di Sassuolo – rendering area Pronto Soccorso

Un importante passo avanti di natura tecnica è stato compiuto per i lavori di adeguamento e rifunzionalizzazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sassuolo, un progetto presentato a febbraio 2023 che ha previsto il finanziamento della Regione all’Azienda USL di Modena per 1.2 milioni di euro, più altri 500 mila euro stanziati direttamente dalla SpA.

L’Azienda USL di Modena, infatti, ha approvato nei giorni scorsi la ‘Convenzione’ in merito all’affidamento della attività di progettazione, individuazione del contraente ed esecuzione dei lavori di realizzazione dell’importante intervento che interesserà il Pronto Soccorso dell’Ospedale.

Grazie al lavoro congiunto degli uffici tecnici, che avevano sottoscritto i documenti progettuali, e all’approvazione del quadro economico e finanziario, entra così nel vivo la fase progettuale esecutiva che ha ottenuto tutte le autorizzazioni a livello regionale e ministeriale.

L’adeguamento del PS comporterà una completa rifunzionalizzazione degli spazi esistenti per garantire la capacità di risposta a volumi d’attività sempre maggiori, massima sicurezza per gli operatori e spazi di lavoro adeguati alle nuove esigenze, mutate nel corso di 20 anni d’attività. Il termine dei lavori, ad oggi, è previsto entro il 2026.

Il nuovo PS di Sassuolo andrà a rafforzare, nel prossimo futuro, l’offerta garantita dalla sanità pubblica provinciale alla popolazione, in un’ottica di sempre maggiore integrazione tra le tre aziende sanitarie locali (AUSL, AOU e Ospedale di Sassuolo Spa).

“Un ospedale vicino alle persone, che cresce con la città e per la città. L’ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale – scrive il Sindaco di Sassuolo, Matteo Mesini – è una notizia straordinaria per tutta la nostra comunità. Un investimento di 1.700.000 euro che rafforza uno dei servizi più importanti, garantendo spazi più adeguati, maggiore efficienza e un’accoglienza sempre più sicura per i pazienti. Il Pronto Soccorso è il primo punto di riferimento per chi ha bisogno di cure urgenti, ed è fondamentale che sia all’altezza delle esigenze del nostro territorio. Questo intervento va proprio in questa direzione, confermando il valore dell’ospedale e la qualità del lavoro svolto ogni giorno da medici, infermieri e operatori sanitari. A loro va il mio più sincero grazie, a nome di tutta la città. Sassuolo merita un ospedale moderno, efficiente e sempre più attento alle persone”.

















Ultime notizie