Sono in totale 148 le opere giunte alla segreteria del Concorso di Poesia 2025 del Circolo Albinetano. Di queste 57 sono in lingua italiana, 18 in dialetto, 59 quelle scritte da ragazzi tre i 13 e i 18 anni e 14 quelle dalla sezione “Poesie famose trasposte in dialetto”.
Ora non resta che consegnare tutte le opere alla giuria e attendere che le esamini e decreti quali saranno le vincitrici, anche se poi tutte finiranno nel volume del concorso.
Sabato 17 maggio, alle ore 16 ci sarà la premiazione al parco dei Frassini oppure, in caso di maltempo, nella sala civica di via Morandi 9.
Il concorso è giunto alla nona edizione e da quest’anno è stato intitolato alla memoria di Amos Bonacini (foto), suo ideatore, ex amministratore e persona molto nota e apprezzata ad Albinea, che è scomparso l’11 luglio scorso all’età di 93 anni.
Anche per il 2025 è stata confermata la presenza della sezione che fu introdotta nel 2024 e cioè quella che vede la collaborazione degli organizzatori con i promotori del sito internet www.lenguamedra.it e consiste nella traduzione, in dialetto, di poesie scritte da memorabili poeti nazionali e stranieri anche contemporanei (poesie scelte dai partecipanti).