venerdì, 28 Febbraio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseUn defibrillatore alla Rocchetta Mattei





Un defibrillatore alla Rocchetta Mattei

La CRI lo ha destinato al Comune di Grizzana Morandi

Si è svolta ieri la cerimonia di consegna di un defibrillatore semiautomatico (DAE) donato da IREEDEM alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Bologna, che a sua volta lo ha destinato al Comune di Grizzana Morandi. Il dispositivo verrà collocato presso la Rocchetta Mattei, luogo di grande interesse storico e turistico, rafforzando così la rete di cardioprotezione del territorio.

Alla cerimonia erano presenti il Vice Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana Emilia- Romagna dott. Marco Migliorini, il dott. Alberto Zibordi di IREEDEM, il Sindaco di Grizzana Morandi Franco Rubini e l’Assessore con delega al Sociale Nicola Albicocchi, promotore del progetto di cardioprotezione “Grizzana nel Cuore”. Hanno preso parte all’evento diversi volontari delle sedi locali della CRI Bologna, in particolare di Vergato, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere e Castel di Casio.

“Ringrazio la Croce Rossa Italiana per il prezioso supporto e IREEDEM per la generosa donazione, auspicando una costante collaborazione tra gli enti presenti – ha dichiarato il Sindaco di Grizzana Morandi Franco Rubini -. Il Comitato di Bologna di CRI ha profuso un grande impegno nella formazione della cittadinanza all’uso del DAE, e una collaborazione continuativa con la CRI è per noi fondamentale per garantire una sempre maggiore sicurezza nel territorio”.

“Il progetto “Grizzana nel Cuore” – ha spiegato l’Assessore con delega al Sociale Nicola Albicocchi è un’iniziativa che mira a garantire una copertura capillare di defibrillatori sul territorio, promuovendo la sicurezza e la tutela della salute pubblica”.

Il dott. Marco Migliorini, Vice Presidente Regionale della Croce Rossa Italiana Emilia-Romagna, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra volontariato, istituzioni comunali e aziende per la realizzazione di progetti concreti a beneficio della collettività. E il dott. Alberto Zibordi di IREEDEM ha evidenziato la centralità di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della defibrillazione precoce, quale strumento essenziale per salvare vite umane in caso di arresto cardiaco.

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nel rafforzare la cardioprotezione del territorio di Grizzana Morandi, offrendo ai cittadini e ai visitatori della Rocchetta Mattei un ambiente più sicuro e attrezzato per le emergenze sanitarie.

















Ultime notizie