lunedì, 31 Marzo 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSpilambertoLe “Cartoline dalla Biblioteca” di Spilamberto tengono in contatto la comunità





Le “Cartoline dalla Biblioteca” di Spilamberto tengono in contatto la comunità

Entra nel vivo la nuova rassegna che rafforza i legami tra gli spilambertesi e la loro Biblioteca

Giovedì 6 marzo alle ore 20:30 è in programma il secondo appuntamento di “Cartoline dalla Biblioteca”, la nuova rassegna periodica dedicata alla lettura ideata dalla Biblioteca comunale “Peppino Impastato” e dall’Assessorato alla Cultura di Spilamberto.

In prossimità della Giornata internazionale della donna, la scrittrice Maria Silvia Avanzato sarà protagonista di “Dedicato a Jane Austen”, letture e narrazioni in occasione dei 250 anni dalla nascita dell’autrice di Orgoglio e pregiudizio e altri capolavori. L’evento si terrà presso la Sala Paola Corni della Biblioteca di Spilamberto, in via Santa Maria 12.

“Uno sguardo sul mondo, quello di Jane Austen – dichiara l’Assessore alla Cultura Alessandra Anderlini – che non smette ancora oggi di stupire per ironia e intelligenza”.

Al termine dell’iniziativa, una buonanotte con tisana e biscotti: gli utenti sono invitati a portare la propria tazza.

“Cartoline dalla Biblioteca” punta a offrire uno spazio di conoscenza e di dialogo attraverso il confronto con autori di ieri e di oggi, dove si familiarizza con le voci della letteratura e dove sono le persone a portare i libri alle persone, in un’ideale corrispondenza fatta di storie e idee.

La seconda “cartolina” in partenza nei mesi di aprile e maggio sarà intitolata “Libri e altri rimedi” e trasformerà la Biblioteca in una vera e propria piccola farmacia letteraria, dando spazio a cittadini spilambertesi che presenteranno il libro che ha giocato un ruolo centrale nelle loro vite, che li ha ispirati a un cambiamento o che li ha guidati con idee e insegnamenti. Un momento di aggregazione attorno al potere edificante della lettura e delle buone parole.

“Il coinvolgimento dei cittadini come protagonisti di una manifestazione culturale” dichiara l’Assessore alla Cultura Alessandra Anderlini “è una forma di partecipazione diretta e costruttiva: rafforza i legami della comunità e crea un circolo virtuoso di scambi e stimoli, ci fa conoscere meglio la ricchezza e la profondità delle persone che sono intorno a noi ogni giorno”.

 

















Ultime notizie