giovedì, 3 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese8 marzo: Mirandola illumina la facciata del municipio di giallo





8 marzo: Mirandola illumina la facciata del municipio di giallo

Lisa Secchia (Assessore alle Pari Opportunità): “Agire sull’educazione per colpire la piaga sociale della violenza sulle donne

In occasione della Festa della Donna, il Comune di Mirandola ha deciso di illuminare la facciata del Municipio di Via Giolitti – al calar del sole – di colore giallo.

Una scelta voluta dall’Amministrazione Comunale, dall’Assessore Lisa Secchia e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità, con l’obiettivo di esprimere la massima vicinanza alle vittime di ogni forma di violenza contro le donne e ribadire la ferma condanna verso qualsiasi tentativo di giustificazione di atti violenti e lesivi della libertà personale.

Nel 2024 sono più che raddoppiati gli ammonimenti per violenza contro le donne in ambito domestico, mentre sono stati 2.746, con un aumento del 44%, gli ammonimenti per stalking o revenge porn. Per quanto riguarda gli arresti in flagranza differita, dopo l’approvazione della nuova normativa, sono stati portati a termine 415 arresti. A fornire questi dati aggiornati all’anno appena trascorso è stato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo in aula alla Camera a un’interrogazione sull’ulteriore incremento delle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne” – commenta Lisa Secchia, Assessore alle Pari OpportunitàPer combattere la piaga della violenza, oltre alle azioni di repressione, è necessario agire con interventi educativi positivi, capaci di incidere profondamente sul piano formativo e culturale. È fondamentale promuovere in ogni ambito i valori della parità e del rispetto, con particolare attenzione alle nuove generazioni.Siamo ancora lontani da una condizione di vera normalità: da Mirandola vuole partire un segnale forte di vicinanza a tutte quelle persone che, per vergogna o per amore, non trovano la forza di denunciare. La vita è nostra, e nessuno può avere il potere di obbligarci a viverla in modo diverso da quello che vogliamo” – conclude Lisa Secchia.

















Ultime notizie