giovedì, 3 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato 15 marzo al Centro Mavarta di S.Ilario l'evento ideato dall’artista Michele...





Sabato 15 marzo al Centro Mavarta di S.Ilario l’evento ideato dall’artista Michele Ferri che unisce pittura, performance, teatro e musica

Un evento unico (sabato 15 marzo, ore 21) che unisce arte, performance, teatro e musica. Il pittore, scultore, illustratore Michele Ferri porta in scena al Centro Culturale Mavarta di S.Ilario il suo libro “Cacciacuore” insieme all’attore Lorenzo Bonini e a due musicisti d’eccezione: Emiliano Vernizzi al sassofono e Gregorio Ferrarese a contrabbasso ed elettronica.

Di origine marchigiane e attualmente residente a Reggio Emilia, pittore, scultore, illustratore, con un passato da violinista e una lunga residenza parigina, Ferri era stato protagonista di un’apprezzata mostra al Centro Mavarta nella primavera del 2023. Illustratore per numerose case editrici italiane e francesi (Editions Sarbacane, La Martinière Jeunesse, Rizzoli, Orecchio Acerbo, Salani, Lapis, Artebambini, San Paolo), ha insegnato all’ISIA di Urbino e conduce workshops sulla creatività nelle arti visive per istituzioni pubbliche e private.

Cacciacuore”, pubblicato nel 2021 da Corsiero Editore, racconta una storia per immagini che ruota intorno al fenomeno dell’innamoramento come moto interiore ed esperienza: il suo immaginario protagonista insegue simbolicamente come prede i cuori, i colori e tutte quelle emozioni che lui non riesce più a trovare in sé stesso.

Così Ferri presenta il nuovo progetto: “Metteremo in scena le immagini realizzate dal vivo per raccontare ed esprimere con il linguaggio dei colori, del segno e delle forme, il personaggio del mio libro interpretato dalla performance solistica di un attore. Con le “voci” delle immagini e delle parole dialogheranno due musicisti anch’essi presenti in scena con composizioni originali realizzate espressamente per questa occasione, improvvisazioni e ambientazioni sonore”.
Ad accompagnarlo, come si diceva, Lorenzo Bonini, attore della compagnia Teatro del Cigno (Reggio Emilia) e i musicisti Emiliano Vernizzi e Gregorio Ferrarese. Il primo è un nome di punta del nuovo jazz italiano, co-leader in diversi progetti originali che spaziano dal post-bop al funk, dall’elettronica a rock e pop; il secondo, batterista, contrabbassista e docente (anche presso la Scuola “M. Pagliarini” del Mavarta), suona con numerose formazioni spaziando dal jazz al rock e ha partecipato a molte rassegne e festival in Italia e in Europa.

Ingresso libero. Info: Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza (RE) – www.mavarta.it

















Ultime notizie