giovedì, 3 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenesePrimo posto al “Pi Greco Day 2025” di Firenze per gli studenti...





Primo posto al “Pi Greco Day 2025” di Firenze per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Sergio Neri di Concordia

Quattro squadre, due della primaria e due della secondaria di primo grado della scuola di Concordia sulla Secchia e San Possidonio, hanno partecipato il 14 marzo, alle competizioni che quest’anno si sono svolte a Firenze nell’ambito di Didacta Italia, il più importante evento nazionale dedicato alla formazione e all’innovazione nel mondo della scuola. Sono risultate tutte vincitrici.

Un orgoglio per la scuola, per le famiglie, per il paese. I ragazzi e le ragazze dell’Istituto comprensivo Sergio Neri, si sono cimentati sui quesiti predisposti dall’Università di Torino, nell’appuntamento che organizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito, sfidando studenti di altre regioni d’Italia in una gara a quiz in grado di mettere alla prova e svelare le loro competenze di problem solving, misurandosi in problemi di logica e giochi numerici.

“Gli studenti del nostro Istituto Comprensivo hanno dimostrato che la passione per la matematica, l’impegno, la preparazione e l’entusiasmo, possono portare a risultati di eccellenza – sottolinea la dirigente dell’Istituto Comprensivo Sergio Neri, Rosa Anna Maria Cristaldi -. Il Pi Greco Day è l’occasione per scoprire e divertirsi con la matematica ma anche per capire e toccare con mano, da protagonisti, il valore delle discipline scientifiche. Hanno dimostrato che si può ‘risolvere’ divertendosi, insieme e facendo squadra, aprendo ad una visione universale e condivisa della matematica che li fa incontrare con i coetanei e con la vita, in una scuola che coglie le opportunità, aiuta a crescere, accompagna, include e unisce”.

Per la classe quinta della primaria hanno partecipato: Camilla Spinardi, Leonardo Mancrasso, Leonardo Pedrazzoli, Francesco Borghi, Tommaso Porta, Yaaqoub Abdelkader, Marcello Forghieri, Edoardo Borghi. Per la seconda media: Marco Mantovani, Samuele Michelini, Leonardo Bianchi. Per la terza media: Anna Hu, Carolina Santonicola, Alessandro Stefanini.  Sono stati accompagnati dalla Dirigente scolastica e dai docenti Sara Stevanin, Simone Zanardi, Massimiliano Raffone, Paolo Morandi.

















Ultime notizie