sabato, 29 Marzo 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna"Io sono cultura 2024", presentato oggi in Cappella Farnese il rapporto annuale...





“Io sono cultura 2024”, presentato oggi in Cappella Farnese il rapporto annuale di fondazione Symbola, Unioncamere, centro studio Tagliacarne e Deloitte

Il sistema Culturale e creativo vale 8.2 miliardi in Emilia-Romagna; Bologna è la quinta città su base metropolitana, dopo Milano, Roma, Torino, Napoli, con oltre 2.7 milioni di valore e 37mila occupati/e

“Io Sono Cultura 2024. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi” è il titolo del rapporto annuale presentato oggi a Palazzo D’Accursio, con i saluti istituzionali in video di Matteo Lepore, Sindaco di Bologna; ne hanno discusso Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola; Rosa Grimaldi, delegata del Sindaco di Bologna alle Industrie Culturali e Creative; Vincenzo Colla vicepresidente Regione Emilia-Romagna. Ha moderato la presentazione Giorgia Boldrini, direttrice Settore Cultura e Creatività Comune di Bologna. Sono intervenuti Claudio Astorri, consulente radiofonico e professore universitario; Thalita Malagò, direttrice generale e consigliere delegato – IIDEA; Pierfrancesco Pacoda, giornalista e saggista; Andrea Romeo, fondatore e direttore editoriale I Wonder Pictures; Antonio Taormina, comitato scientifico Fondazione Symbola.

Il sistema produttivo Culturale e Creativo dell’Emilia-Romagna produce 8,2 miliardi di euro di valore aggiunto, il 5% della ricchezza prodotta dall’economia regionale. In termini di posti di lavoro, i 125 mila addetti della filiera incidono per il 5,8% dell’occupazione regionale. Su base provinciale, Bologna si colloca quinta a livello nazionale per valore aggiunto con 2.715 milioni e sesta con 37.504 occupati; seguono Modena con 1.486 milioni di valore aggiunto e 22.326 occupati; Parma con 1.009 milioni di valore aggiunto e 14.345 occupati; Reggio Emilia con 1.033 milioni di valore aggiunto e 14.762 occupati; Forlì Cesena 597 milioni di valore aggiunto e 10.404 occupati; Rimini con 518 milioni di valore aggiunto e 9.288 occupati; Ravenna con 557 milioni di valore aggiunto e 8.924 occupati; Piacenza con 432 milioni di valore aggiunto e 6.942 occupati; Ferrara con 344 milioni di valore aggiunto e 5.860 occupati. La Regione Emilia-Romagna, con il Sistema Museale Regionale, ha sviluppato nel 2023 un grande cantiere di costruzione di reti e competenze con oltre 200 operatori di musei, biblioteche, archivi, teatri e organizzazioni socio – sanitarie. Nel 2024 la Regione mette a disposizione risorse attraverso un bando (300 mila euro in due anni) per il radicamento di buone pratiche di welfare in cooperazione tra musei e territorio.

“Cultura e creatività – dichiara il sindaco di Bologna Matteo Lepore – sono al centro della nostra identità e rappresentano anche una leva fondamentale della nostra economia, come dimostrano i numeri del rapporto “Io sono cultura”. A Bologna, il contributo del sistema culturale e creativo è significativo e testimonia la vivacità e il potenziale della nostra città nel contesto regionale e nazionale. L’impegno dell’Amministrazione comunale è costante nel sostenere e valorizzare competenze e professionalità del settore, ritenendolo vitale per il nostro futuro”.

















Ultime notizie