
Sono partiti ieri, lunedì 24 marzo, i lavori che poteranno alla riapertura di via Montebello. In seguito alla piena del torrente Idice e all’alluvione dell’ottobre 2024, infatti, la strada era stata interessata dal collasso di una porzione di sponda che aveva reso necessaria la chiusura parziale al traffico limitando la circolazione dei veicoli sopra le 3,5 tonnellate. Le piogge che hanno interessato il territorio di San Lazzaro lo scorso 14 marzo, però, hanno ulteriormente aggravato la situazione: per questo l’Amministrazione comunale aveva deciso di chiudere completamente al traffico via Montebello in attesa di avviare delle indagini urgenti di tipo geologico finalizzate alla verifica della sicurezza della strada e alla progettazione di un intervento.
I tecnici del Comune di San Lazzaro di Savena hanno quindi ideato una soluzione tecnica per ripristinare, seppur con delle limitazioni, la circolazione stradale nel tratto interessato: si tratta di un allargamento verso monte in modo da allontanare la sede carrabile di circa tre metri dalla sponda e poter riaprire al traffico via Montebello seppur con l’introduzione di un senso unico alternato e riattivando il divieto di transito per i veicoli superiori a 3,5 tonnellate. I lavori dovrebbero concludersi indicativamente in due settimane.
“Quello di via Montebello è un intervento importante perché ci permette di risolvere una situazione molto complicata per i cittadini che rischiavano di rimanere isolati a causa di un altro cedimento arginale che si è verificato nel territorio di Ozzano – spiega l’assessore ai trasporti e alla manutenzione Luca Melega – In questo modo, invece, nel giro di qualche giorno saremo in grado di ripristinare il transito. Comprendiamo i disagi che i cittadini hanno dovuto subire in queste settimane ma la chiusura è stata imposta dal fatto che la strada avrebbe potuto franare: la sicurezza per i veicoli e per le persone è stata la nostra priorità. Con i lavori avviati ieri riusciremo in tempi rapidi a ripristinare le condizioni di sicurezza”.