giovedì, 27 Marzo 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSaluteCome convivere con la demenza di un familiare? Nel Distretto di Vignola...





Come convivere con la demenza di un familiare? Nel Distretto di Vignola un ciclo di incontri per orientare e sostenere i caregiver

Come affrontare la quotidianità con un proprio caro affetto da demenza? Nasce con l’obiettivo di sostenere i familiari e i caregiver delle persone con demenza il ciclo di otto incontri itineranti per sensibilizzare la comunità verso questa malattia, in programma nel Distretto di Vignola.

L’iniziativa intitolata ‘Mente Attiva: Informarsi, prevenire e convivere con la demenza’, che durerà fino al prossimo novembre, nasce da una collaborazione tra l’associazione ‘Per non sentirsi soli’ ODV e l’Azienda USL di Modena (Distretto sanitario di Vignola), con il coinvolgimento dei professionisti della Geriatria Territoriale-Disturbi Cognitivi e Demenze. Fondamentale il supporto dell’Unione Terre di Castelli, Comune di Montese, Coop Alleanza 3.0, Bper Banca e Fondazione Vignola. Il ciclo di incontri vuole fornire gli strumenti per permettere ai famigliari di diventare competenti nella cura e nella assistenza dei loro cari.

Primo appuntamento mercoledì 26 marzo a Vignola (ore 20.30) presso la Sala Montinaro in via Pertini 113. Ospiti della serata, dal titolo ‘Come invecchiare senza diventare vecchi’, saranno il dottor Davide Zaccherini (geriatra) e la dottoressa Elena Bruzzi (Terapista occupazionale).

 

La lista degli incontri è consultabile nella pagina del Distretto di Vignola all’indirizzo www.ausl.mo.it/azienda/distretti/distretto-vignola/

Solo nel Distretto sanitario di Vignola si stimano 1.704 casi all’anno di demenza che portano ad un carico assistenziale principalmente ai caregiver e i loro famigliari, poi successivamente al sistema socio-sanitario.

 

















Ultime notizie