domenica, 30 Marzo 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPer le donne, con le donne, sulle donne: letture femminili in biblioteca...





Per le donne, con le donne, sulle donne: letture femminili in biblioteca a Novellara

Non solo l’8 marzo. La giornata internazionale della donna a Novellara è durata un mese intero, con un calendario di iniziative che ha spaziato dalla letteratura alle mostre, dalla musica ai documentari, con incontri gratuiti che hanno toccato sensibilità, punti di vista, tempi, latitudini e argomenti diversi con un unico protagonista: la donna.

L’ultimo appuntamento è in programma sabato 29 marzo, alla Biblioteca Comunale, nella Rocca dei Gonzaga, a partire dalle ore 16.30 “Sebben che siamo donne, letture al femminile, a cura dell’associazione Banca del tempo di Novellara e della Biblioteca Comunale con improvvisazioni musicali a cura di Giorgia Torreggiani ed Emma Subazzoli.

L’incontro chiude un calendario di appuntamenti che ha spaziato dall’incontro con la scrittrice Fabrizia Amaini, autrice del libro “La Ca’ di Pom. Due vite nella cittadella della follia” alla mostra Libere e Sovrane a cura di Anpi di Rovereto fino alla proiezione del documentario “Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi”.

Sabato 29 (dalle 10 alle 12:30) e domenica 30 (dalle 16 alle 18) saranno gli ultimi giorni in cui sarà possibile visitare Libere e Sovrane, mostra che nasce dal desiderio di riscoprire le Madri Costituenti e il loro contributo nella stesura della Carta Costituzionale ed è composta da 21 tavole illustrate realizzate appositamente dall’illustratrice Michela Nanut e frutto di un lavoro di gruppo a cui hanno partecipato Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani, in collaborazione con A.N.P.I. Rovereto-Vallagarina, Casa delle donne di Rovereto.

 

















Ultime notizie