lunedì, 31 Marzo 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, piazza piena per la mobilitazione per il Rinnovo dei CCNL dell’Industria





Bologna, piazza piena per la mobilitazione per il Rinnovo dei CCNL dell’Industria

Una straordinaria partecipazione alla manifestazione provinciale dei metalmeccanici che accompagna una importante adesione nelle fabbriche bolognesi alle 8 ore di sciopero proclamate a livello nazionale per riconquistare il tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL Federmeccanica-Assistal e di Confapi Unionmeccanica.

Il corteo, partito da Porta Saragozza, ha sfilato lungo i viali arrivando sotto la sede di Confindustria Emilia dove i Segretari Generali di Fim-Fiom-Uilm Bologna hanno consegnato alle associazioni di rappresentanza delle imprese l’urgenza di riaprire immediatamente il tavolo di trattativa.

I primi dati – scrive Fiom Cgil Bologna – ci dicono che lo sciopero è riuscito, con picchi di adesione del 95 % alla Schenllecke di Sant’Agata Bolognese.
In aziende come Automobili Lamborghini, Toyota San Lazzaro, VRM, produzione Mec Track e Inail Centro Protesi si è registrato il 90% di adesione.
85% di adesione alla Marelli, 80% per la Ducati Motor, Toyota TMHMI, Marzocchi Pompe e Kiwa Cermet.

FNA e Giesse ci riportano un’adesione intorno al 70%.
Insieme alle metalmeccaniche e ai metalmeccanici hanno manifestato anche studentesse e studenti per sostenere con forza che il modello di industria e di società che dobbiamo costruire dal basso insieme respinge la guerra in ogni sua forma e deve mettere al centro al giustizia sociale e climatica.
Insieme anche per contrastare l’approvazione del DDL Sicurezza e dare continuità alla grande manifestazione regionale del 22 Febbraio”. 

Simone Selmi, Segretario Generale Fiom Cgil Bologna, dichiara: “La grande riuscita di questa giornata di mobilitazione manda un messaggio chiaro e inequivocabile: le metalmeccaniche e i metalmeccanici sono pronti a proseguire la mobilitazione fino alla conquista di un giusto rinnovo dei contratti nazionali dell’industria”.

















Ultime notizie