giovedì, 3 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAddio a Jago, poliziotto a quattro zampe della Questura di Bologna





Addio a Jago, poliziotto a quattro zampe della Questura di Bologna

Nella giornata di ieri la Polizia di Stato ha salutato Jago, il cane poliziotto in servizio all’Unità Cinofila antidroga della Questura di Bologna.

Jago ha iniziato la sua attività presso il Centro Nazionale di allevamento e addestramento di Nettuno all’età di 14 mesi, dove ha mostrato sin da subito un carattere deciso e attivo. Inizialmente mostrava anche una certa diffidenza che però ha superato con il passare del tempo grazie al lavoro svolto insieme al suo conduttore, l’Assistente Capo della Polizia di Stato Luigi Barone, al quale si è legato intimamente.

Tra i due c’è sempre stata eccezionale intesa operativa, accompagnata da fiducia e dallo spiccato senso di protezione che Jago mostrava nei confronti di Luigi.

Jago ha lavorato per anni effettuando numerosissimi servizi di controllo del territorio e partecipando a numerose attività di polizia giudiziaria per il contrasto allo spaccio di stupefacenti, superando ogni record, fino all’età di 10 anni. Durante il suo servizio è stato il “terrore dei spacciatori”, riuscendo con il suo fiuto a portare al sequestro di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente e all’arresto di molti criminali.

Jago sarà sempre ricordato da tutti i poliziotti in servizio a Bologna e dalla Polizia di Stato.

















Ultime notizie