È arrivato il momento che molti ragazzi aspettavano: a un anno dal lancio del progetto, il team del Giffoni Film Festival sarà a Modena per co-produrre, insieme ai due gruppi di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni della provincia, che hanno vinto il contest “Giffoni a Modena – il centro Storico”, ideato e promosso da Modenamoremio con il Giffoni Film Festival, col patrocinio del Comune di Modena e il contributo della Camera di Commercio.
Coordinata e presieduta dagli esperti del Giffoni Film Festival, la Giuria ha selezionato i due soggetti vincitori che ora verranno realizzati dagli studenti autori col supporto e la supervisione del team di esperti che li aiuteranno dalla composizione del casting, dalle riprese fino al montaggio e alla postproduzione.
Ricordiamo che i due soggetti vincitori, che stanno per diventare film, sono “IL RUMORE DEL VETRO”, di Alessio Esposito, Julienne Eyo, Bryan Filipi, Matteo Mancuso, Sofia Negro, Christab Nketia, Nicolò Timperio, Lucia Tonelli, dell’Istituto VENTURI e “IL PESO DI UNA SCELTA”, di Gaia Matrella, Zade Vitrina, Sofia Zaru e Sabrin Mizouri, studentesse dell’Istituto CATTANEO DELEDDA.
Sarà facile vedere, nei prossimi giorni, le due troupe al lavoro per le vie e nelle piazze del cuore cittadino dove si svolgono, come da regolamento e finalità del concorso, le storie narrate nei due film brevi. Gli studenti autori dei due soggetti, dopo aver seguito la lavorazione delle sceneggiature, ora avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica nel mondo del cinema.
In scadenza poi anche la sezione 2, riservata a cortometraggi autoprodotti che dà la possibilità ai ragazzi di presentare le proprie opere fino al 31 marzo.
L’appuntamento con la proiezione dei 5 cortometraggi complessivamente premiati è fissato per sabato 5 aprile alle ore 9.30, alla Sala Truffaut di Modena, quando nel corso dell’evento finale del progetto avrà luogo anche la premiazione dei giovani artisti esordienti.
Senza dimenticare che nel mese di luglio la cerimonia verrà ripetuta nel corso del 55° Festival internazionale del cinema per ragazzi a Giffoni Valle Piana.