venerdì, 4 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeImolaDomani la Giornata Nazionale della Persona con Lesione Midollare





Domani la Giornata Nazionale della Persona con Lesione Midollare

Massimo Fabi, Assessore alle Politiche per la salute

Anche l’assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna, Massimo Fabi, parteciperà agli eventi organizzati tra Montecatone e Imola per la Giornata Nazionale della Persona con Lesione Midollare, in programma domani, 4 aprile. Quest’anno l’iniziativa, nata dalla sinergia tra associazioni di persone con lesione midollare, società scientifiche e unità spinali – e che si sviluppa in tutt’Italia – metterà in evidenza la campagna “Corriamo insieme per salvare le Unità Spinali”.

Come sottolinea Laura Simoncini, direttore dell’Unità Spinale di Montecatone, «la sfida principale è garantire la sopravvivenza di questi centri altamente specializzati, oggi più che mai a rischio. Purtroppo, in diverse regioni italiane stiamo assistendo a una costante diminuzione dei posti letto nelle Unità Spinali, con il concreto rischio che i pazienti vengano ricoverati in strutture non adeguatamente preparate o debbano attendere troppo a lungo per un ricovero appropriato».

Due i momenti principali della giornata: dalle 10.20 alle 12.00 l’Istituto di Montecatone parteciperà a un collegamento con le altre Unità Spinali e con Palazzo Chigi, dove Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione delle Associazioni di Persone con Lesione Midollare, presenterà ufficialmente le istanze legate al tema nazionale. A rappresentare i pazienti di Montecatone, alle 11.37 (a ogni Istituto sono dedicati circa quattro minuti) Filippo Preziosi, Presidente del Comitato Consultivo Misto dell’Istituto.

Nel pomeriggio, in Autodromo a Imola, l’evento “Scendi in pista con Montecatone”, un momento di incontro non competitivo aperto a tutti: cittadini a piedi, persone in carrozzina o in handbike. Il programma include anche attività complementari come tennis tavolo e pet therapy. L’iniziativa è realizzata grazie al supporto di FAIP (Federazione delle Associazioni Italiane di Persone con lesioni al midollo spinale), SIMS (Società Italiana Midollo Spinale), Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A., Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Fondazione Serena-Olivi ETS e Comitato Italiano Paralimpico.

 

 

















Ultime notizie