venerdì, 4 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia"Nostalgika" in scena sabato alle Officine Creative Reggiane di Reggio Emilia





“Nostalgika” in scena sabato alle Officine Creative Reggiane di Reggio Emilia

Quando nel Novembre del 1989 cadde fisicamente – e simbolicamente – il Muro di Berlino, le televisioni immortalarono immagini di una folla festante, sguardi increduli, abbracci che per troppo tempo erano stati negati: quell’evento avrebbe dovuto segnare la nascita di una nuova Germania, riunita sotto le ali della libertà, dell’uguaglianza e della prosperità.

Ma quel muro, che attraversava la città dal 1961, non divideva soltanto la Germania: la stessa Europa del dopoguerra era cresciuta intorno a quella cicatrice e senza rendersene conto, ne aveva fatto a volte un tratto identitario. Inoltre, come in un domino a cascata, gli eventi di Berlino accelerarono la crisi dell’Unione Sovietica che pochi anni più tardi culminò con la sua dissoluzione e con il crollo dell’ideologia del Comunismo, impattando profondamente sul tessuto sociale e sulla vita dei singoli individui e aprendo di fatto la strada all’onda dilagante del Capitalismo. Ci sono voluti anni per capire che quell’onda ci avrebbe travolti.

Come scrive Svetlana Aleksievič, nel libro-inchiesta Tempo di seconda mano, “Eravamo coraggiosi, entusiasti, onesti e ingenui. Pensavamo che salame fosse sinonimo di libertà. Ciò che ne è seguito, è soltanto colpa nostra”. Da quel lontano 1989 infatti, la forza erosiva del consumismo continua a cercare di erodere le basi su cui poggiarono quegli ideali di libertà e uguaglianza, ma qualcosa resiste, fragile, improbabile, inarrestabile: il potere dell’immaginazione e la voce libera della poesia.

Nostalgika debutterà sabato 5 aprile alle ore 21 negli spazi delle Officine Creative Reggiane, in via Gioia 4 (ingresso da Via Tonale) all’interno della Stagione VARIAZIONI del Centro Teatrale MaMiMò. Lo spettacolo, scritto da Giacomo Sette e Alessandro Sesti, è una produzione Centro Teatrale MaMiMò e vedrà in scena Alessandro Sesti e Debora Contini, che ne ha composto anche le musiche, per la regia di Giacomo Sette.

Per informazioni e prenotazioni: https://NOSTALGIKA.eventbrite.it, biglietteria@mamimo.it oppure telefonando allo 0522-383178, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo.

















Ultime notizie