venerdì, 11 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGiovedì al Boiardo di Scandiano “L’uomo calamita” di Circo El Grito





Giovedì al Boiardo di Scandiano “L’uomo calamita” di Circo El Grito

Con “L’uomo calamita” della Compagnia Circo El Grito – scritto e diretto e interpretato da Giacomo Costantini con i testi di Wu Ming 2 e le musiche originali di Cirro – si conclude giovedì 10 aprile la stagione teatrale ’24 ’25 del Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, curata da ATER Fondazione.

 

“L’uomo calamita”, spettacolo acclamato da critica e pubblico, è scritto e interpretata dal regista, performer e drammaturgo multidisciplinare Giacomo Costantini condirettore del SIC/Stabile di Innovazione Circense e di Circo El Grito, una delle compagnie di circo contemporaneo più rinomate a livello internazionale, e si avvale delle musiche originali eseguite dal vivo da Fabrizio BaioniCirro” e dei testi di Wu Ming 2.

Al centro di questo straordinario spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura c’è un supereroe che combatte l’assurdità della guerra, tra funambolismi del corpo e della lingua, in una suggestiva messa in scena che fonde i gesti di un circense con le frasi di un racconto e le note di uno spartito. Le spericolate acrobazie e le magie surreali eseguite da Giacomo Costantini, la voce dal vivo di Wu Ming 2 e le musiche di Cirro guidano lo spettatore in una vicenda tra storia e fantasia, quella di un circo clandestino durante la Seconda guerra mondiale.

Circo El Grito

Nasce a Bruxelles nel 2007 dall’incontro tra l’acrobata aerea uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz e l’artista multidisciplinare italiano Giacomo Costantini. Considerati tra i pionieri del circo contemporaneo in Italia, la compagnia presenta spettacoli che si muovono al confine fra circo, danza, musica, teatro e letteratura. Dalla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles all’Auditorium Parco della Musica di Roma, El Grito dal 2008 ha prodotto e co-prodotto una ventina di spettacoli replicati più di 2000 volte tra Italia, Belgio, Francia, Spagna, Austria, Germania, Danimarca, Svizzera, Turchia, Russia. La compagnia è riconosciuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Marche come progetto di Primario Interesse Regionale. Nel 2022 Circo El Grito annuncia la nascita del SIC/Stabile di Innovazione Circense, il primo centro internazionale di produzione multidisciplinare dedicato al circo contemporaneo e riconosciuto dal MiC.

Wu Ming 2

Docente di “Teorie pratica della narrazione” presso l’Università di Urbino e l’Università di Bologna, ha scritto insieme al collettivo Wu Ming: Q, Altai, L’Armata dei Sonnambuli, Proletkult, Ufo 78 e svariati altri romanzi editi da Einaudi e tradotti in oltre 10 lingue. Collabora con Circo El Grito dal 2015 allo studio del rapporto tra circo e letteratura.

Cirro

È il progetto musicale solista ideato da Fabrizio Baioni che, per l’occasione, ha riarrangiato i pezzi dell’album Sequoya Teeth”. Baioni è batterista e autore di Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, Drunken Butterfly, Leda, Bushi, Spirale, Bruxa. Ha suonato per Il Teatro degli Orrori, Marina Rei, Serena Abrami.

Prenotazioni via e-mail all’indirizzo mail info@cinemateatroboiardo.com e telefoniche al numero 0522 854355. Vendita online su Vivaticket.com

















Ultime notizie