Sono venuti sabato scorso, il 5 aprile e hanno portato un po’ di gioia ai bambini ricoverati nella Degenza pediatria del Policlinico. Portiamo un sorriso ai bimbi in ospedale: giochi e uova di Pasqua per i piccoli pazienti questo il titolo dell’iniziativa voluta dal Centro Fauna Selvatica “IL PETTIROSSO” e dalla Confraternita “Amici del Suffragio” in occasione della Pasqua hanno unito i loro sforzi per un’iniziativa speciale dedicata ai bambini ricoverati presso il Policlinico di Modena, nei reparti di Pediatria, Oncoematologia e Chirurgia Pediatrica.
Il team di volontari ha portato po’ di gioia e spensieratezza ai piccoli pazienti, consegnando loro giochi e uova di Pasqua e colorando la giornata grazie ai cosplayer dei supereroi più amati e alle magie del Mago Bryan. Importante la donazione di cinque forni microonde per i genitori dei bimbi ricoverati.
La delegazione, composta dai coordinatori dell’iniziativa Donato Simonelli e Franco Rastelli, dal Responsabile del Pettirosso Piero Milani e dalla Priore della Confraternita Anna Ariani, è stata accolta da Pier Luca Ceccarelli, Direttore del Dipartimento Materno Infantile e della Chirurgia Pediatria, i pediatri Giovanni Palazzi e Anna Rita Di Biase, la coordinatrice infermieristica della Pediatria Maria Cifuni. Con loro anche Maria Chiara Mori e Carmen Franzese, docenti della Scuola Ospedaliera Giacomo Grossi – IC 6 di Modena.
“In un momento in cui i bambini affrontano sfide difficili, vogliamo contribuire a rendere la loro esperienza in ospedale un po’ più luminosa. I giochi e le uova di Pasqua non sono solo doni, ma simboli di speranza e felicità, che speriamo possano strappare un sorriso ai volti dei nostri piccoli guerrieri” – hanno spiegato Piero Milani ed Anna Ariani- Siamo grati a tutti i volontari e ai donatori che hanno reso possibile questa iniziativa, dimostrando che la comunità può unirsi per fare la differenza. Insieme, possiamo portare un sorriso e un po’ di magia pasquale ai bambini che ne hanno più bisogno!”. Un grazie va a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa: Immobiliare Timavo, Agenzia Giuseppe Babini, G&CO Srl, Macelleria Barchetta, Avv. Fabrizio Canuri, Medici&Medici, Cosmic Group, Ladurini Mario.
“È stata davvero una bella festa – ha commentato Pier Luca Ceccarelli – della quale ringraziamo i volontari che hanno donato il loro tempo e le loro risorse ai nostri bambini. Quando ricoveriamo un bambino noi non dobbiamo occuparci solo della sua salute fisica. Dobbiamo metterlo in condizione di proseguire gli studi e di socializzare, inoltre dobbiamo riuscire a fargli vivere nel modo più sereno possibile le feste che sono sempre momenti difficili. Infine, dobbiamo prenderci cura delle loro famiglie. I doni di oggi ci consentono di fare tutto questo. Grazie.”