
Venerdì 11 aprile, alle ore 21, nella sala del Consiglio comunale, Giuseppe Civati presenterà l’ultimo libro di cui è stato curatore: “Il piano Langer”. A dialogare con lui ci sarà il botanico Ugo Pellini. L’incontro sarà moderato dal giornalista Marco Barbieri.
L’iniziativa rientra nel cartellone della “Settimana ecologica”, che si chiuderà il 13 aprile.
Alex Langer, le sue parole e la sua politica farebbero molto bene all’Italia e all’Europa di oggi. Per Langer la politica è progetto, proposta, ricerca di confronto. È fatta di spazi aperti, non di chiuse formule organizzative. È una politica della traduzione, in cui le parole non sono oggetti contundenti, da scagliare a destra e a manca, ma legami, ed è perciò necessario mettersi nelle parole degli altri, cercarne il significato e apprezzarne il contesto. In questa raccolta di discorsi e scritti di Alex Langer tutto è legato alla metafora a lui più cara, quella del “ponte”, contrapposta ai “muri”, alle “bandiere”, ai “confini”. La sua voce risuona oggi quanto mai attuale in un’Europa che rischia di essere devastata dai nazionalismi. I suoi discorsi sembrano quasi un commento all’attualità. Disfacimento dell’Unione Europea. Cambiamenti climatici. Confini e nazionalismi. Migrazioni/convivenza. E ciò per i ritardi che abbiamo accumulato, per l’incapacità di affrontare e risolvere i problemi di cui parlava, per un tempo passato invano, e − certo − per la sua capacità di guardare avanti, di antivedere, di usare piccole storie per grandi questioni.
Inoltre, sempre all’interno della Settimana Ecologica, nella chiesa della Madonna continuerà la bellissima mostra “Il museo degli antichi rifiuti del mare” promossa da Archeoplastica con apertura sabato e domenica, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18; lunedì dalle ore 10 alle 12.30. La mostra verrà visitata dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di Castelnovo.
Le iniziative sono realizzate in collaborazione con “Cittadini Ecoattivi”. Auser Telefono amico, Archeoplastica, Ecosapiens e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.