Un fine settimana intenso, per realizzare insieme le attività proposte dalle associazioni di protezione civile del territorio dell’Unione delle Terre d’Argine.
Sono circa un centinaio i ragazzi delle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado di Carpi che si ritroveranno, sabato 12 e domenica 13 aprile, presso il Centro civico di Sozzigalli, a Soliera, per la nuova edizione di ‘Campo VOLO – Cantieri Giovani’, il campo esperienziale di protezione civile nato nel 2013 e promosso da Fondazione Casa del Volontariato, ente finalizzato al sociale della Fondazione CR Carpi, e CSV Terre Estensi.
Insieme alle associazioni e con il supporto dei volontari, le ragazze e i ragazzi potranno così sperimentare le attività per la gestione dei rischi del territorio, al fine di conoscere le modalità e i comportamenti da tenere in caso di emergenza, così come previsti e adottati dalla Protezione civile. Il Centro civico di Sozzigalli, in via Carpi Ravarino n°1986 diventerà per due giorni un vero e proprio Centro operativo, con tende, giubbotti e tutta l’attrezzatura necessaria a simulare gli interventi in caso di emergenza.
Il Campo VOLO rappresenta tuttavia solo il culmine di un’intensa attività sviluppata nelle scuole – ovvero Istituto Meucci, IPSIA Vallauri, Liceo Fanti e ITIS Da Vinci – che ha coinvolto un totale di 39 classi per oltre 900 studenti che hanno incontrato, praticato e imparato con la protezione civile in classe.
Dieci le associazioni aderenti al progetto: i Gruppi Comunale Volontari di Protezione Civile (GCVPC) di Carpi, Campogalliano, Soliera e Novi di Modena, Pubblica Assistenza Campogalliano, Croce Rossa Italiana Carpi, Croce Blu Soliera, Agesci Carpi, GGEV, Rescue Drones Network. È stata richiesta la partecipazione anche del gruppo per la sicurezza Fluviale ‘Le Nutrie’.
L’iniziativa gode del patrocinio dell’Unione delle Terre d’Argine e dei quattro Comuni.
“Il coinvolgimento delle giovani generazioni – commentano Giulia Pellizzari e Alberto Caldana, presidenti rispettivamente di Fondazione Casa del Volontariato e e del CSV Terre Estensi – rappresenta uno degli obiettivi principali che le nostre organizzazioni intendono perseguire, proprio per la necessità di supportare il Terzo settore nel favorire il necessario ricambio generazionale, dando così prospettiva e futuro al ricco tessuto del volontariato presente sul territorio. Sappiamo che, perché i giovani si sentano partecipi, devono essere coinvolti direttamente, attraverso l’esempio e la pratica diretta, ed entusiasmati. Per ottenere lo scopo le strade sono molteplici e complementari, ma certamente occasioni come queste, nelle quali gli studenti possono imparare anche attraverso l’esperienza e il divertimento, sono davvero importanti. La crescita del numero dei partecipanti a ogni edizione, la continuità nel tempo e il coinvolgimento di tante associazioni sono la prova che Campo VOLO funziona, e rappresentano un esempio di buona prassi mutuabile anche per altri contesti del Terzo settore”.