martedì, 15 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA buon punto i lavori all’impianto sportivo di baseball di via Minutara...





A buon punto i lavori all’impianto sportivo di baseball di via Minutara a Modena

Appare già completamente riqualificato l’impianto sportivo del baseball modenese intitolato a Giovanni Torri. Allo sguardo di chi passa per via Minutara, appare imponente la nuova copertura curvilinea in acciaio e legno della tribuna da 700 posti, con i suoi costoloni gialli che le forniscono un’identità unica. E quando si entra, l’impatto è altrettanto netto, con il colore blu degli spazi degli atleti e dei tecnici di gioco che spicca dalla stessa tribuna.

Sono a buon punto, infatti, i lavori di riqualificazione e potenziamento all’impianto sportivo da baseball di via Minutara, che aumenteranno le sue potenzialità mettendolo nelle condizioni anche di essere candidato all’omologazione per le partite internazionali.

A verificare l’avanzamento lavori, in corso senza la necessità di interrompere l’attività sportiva, nel corso di un sopralluogo che si è svolto questa mattina, lunedì 14 aprile, sono stati gli assessori ai Lavori pubblici e Pnrr Giulio Guerzoni e allo Sport Andre Bortolamasi, insieme al presidente del Modena Baseball club Claudio Campioli, a tecnici comunali e dell’azienda che si è aggiudicata l’intervento, l’impresa Idraulica F.lli Sala srl di Concordia sulla Secchia.

L’intervento, del valore di quattro milioni di euro, interamente finanziato con fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) nell’ambito del bando “Sport e inclusione sociale”, su indicazione della Federazione nazionale, e del programma Next Generation Modena, con ogni probabilità terminerà in anticipo rispetto alla scadenza di dicembre 2025.

I lavori hanno riguardato principalmente la riqualificazione energetica dell’intero fabbricato, con la sostituzione di infissi e la creazione di isolamenti a cappotto, mentre i nuovi impianti funzioneranno senza l’ausilio di combustibili fossili ma mediante fonti energetiche rinnovabili quali fotovoltaico e solare-termico. Sono inoltre stati riqualificati gli spazi per l’allenamento al coperto mediante la realizzazione di una pavimentazione sportiva speciale. L’intervento ha visto poi, appunto, il restyling della tribuna che è ora dotata di impermeabilizzazioni delle superfici orizzontali, di nuovi parapetti, di un nuovo impianto audiofonico e di un nuovo impianto di illuminazione su tutti e tre i campi, con l’utilizzo di lampade

a led di ultima tecnologa e, sul campo 1, con parametri illuminotecnici oltre gli standard richiesti per la serie A. Sono inoltre stati realizzati nuovi blocchi servizi per il pubblico e a un box classificatori che gode della miglior vista sull’area di gioco. È stata realizzato il diamante rosso per il softball (il campo 3, comprensivo di drenaggi e irrigazione, sono stati ampliati e totalmente riqualificati i dog-out, ovvero l’area panchine giocatori, ed è stata realizzata un’apposita tribuna per l’accessibilità di pubblico con disabilità, oltre al relativo servizio igienico. Sono, inoltre, già state avviate le procedure per la stesura dei collaudi tecnici e delle omologazioni.

Rimangono da completare le lavorazioni di sistemazione dell’area esterna cortiliva, che prevede l’installazione di cancelli e reti per la creazione di accessi dedicati separati per pubblico e per atleti, come previsto dalle normative Coni; la realizzazione di un impianto fotovoltaico su strutture metalliche, con funzione anche di ombreggiamento, che verranno collocate nell’area parcheggio e tutte le opere di completamento necessarie al termine di cantieri di notevole impatto, come appunto la rigenerazione del campo baseball.

La squadra del Modena baseball, fondata nel 1966, gioca in serie A e può contare su oltre cento atleti con squadre attive nel mini baseball, negli Under 12, Under 15 e Under 18, con l’obiettivo di affiancare alla prima squadra anche una formazione da iscrivere al campionato di serie C. Intensa l’attività nelle scuole, anche nell’ambito del progetto Scuola sport, e nei centri estivi.

 

















Ultime notizie