XXV aprile, anche Novellara fa festa per la Liberazione. 80 anni ed un ricordo che va mantenuto vivo, specie in un momento in cui, anche in Europa, l’incubo della guerra è tornato a spaventare milioni di cittadini.
Per festeggiare l’ottantesimo compleanno del XXV aprile del 1945, Novellara ha organizzato una festa all’altezza dell’importanza del festeggiato. Aperta e tutti, ma proprio a tutti i cittadini novellaresi e non solo.
E la festa comincia prima, molto prima della data esatta. Con più di dieci giorni di anticipo, in realtà.
Domenica 13 aprile, a partire dalle ore 9, è in programma la visita al Campo concentramento di Fossoli e al Museo Monumento al Deportato, un evento realizzato a cura di Proloco e Istoreco. Info e prenotazioni 3396904394.
Secondo appuntamento sabato 19 aprile, alle ore 16:30, presso la Sala Civica “A. Daolio”, Rocca dei Gonzaga, con l’incontro dal titolo “Il ruolo delle donne nella Resistenza” alla presenza del professor Mirco Carrattieri. La conferenza ha ingresso gratuito ed è realizzata a cura del Circolo Marta Beltrami.
Il giorno della libertà a Novellara vede un programma davvero nutrito di iniziative. A partire dalle 8:30 a piazzale Marconi si ritrova il corteo per l’omaggio ai cippi e ai monumenti ai Caduti della Resistenza con letture e musica a cura di Simone Copellini e Sandro Pezzi e i/le ragazzi/e del progetto “Guidami tu”. Dalle 10 alle 19, all’ingresso della Rocca dei Gonzaga, è visitabile “25 aprile: una scuola che non dimentica”, percorso fotografico per raccontare il 25 Aprile vissuto dagli/le allievi/e novellaresi nel corso degli anni, a cura della Proloco.
Alle 10:30, in piazza Unità d’Italia, il Sindaco Simone Zarantonello e la Giunta comunale
incontrano la cittadinanza, con musica a cura di Simone Copellini e Sandro Pezzi.
A seguire, intorno alle ore 11:30, sempre piazza Unità d’Italia, spettacolo Musicale a cura della scuola CEPAM. Alle ore 12:00, al Circolo Ricreativo di via Veneto 30, “Un menu in libertà per il 25 aprile”, pranzo a cura del Circolo ricreativo di Novellara. Prenotazioni 0522.662110. Alle ore 12:30, nel cortile della Rocca dei Gonzaga, La pastasciutta della memoria, pranzo a cura di Proloco con dj-set a cura di Marco Casarini. Info e prenotazioni 3396904394
Dalle 15 alle 19, apertura straordinaria del Museo Gonzaga e della mostra Vite sospese
di Daniele Vezzani. Alle 15:30, al cortile della Rocca dei Gonzaga, Raccontare il 25 aprile, letture per bambini a cura di Proloco.
Ma la festa continua anche il giorno successivo: il 26 aprile, con partenza da piazza Unità d’Italia alle 10, Biciclettata della Liberazione, una pedalata d’impegno civile per riscoprire luoghi della Resistenza e commemorare le vittime delle violenze fasciste, a cura di Proloco.
Info e prenotazioni 3396904394.
Ma non è tutto, intenso anche il programma delle scuole. A partire dal 23 aprile, alle 10, alla scuola secondaria L. Orsi: “Novellara che non dimentica, il Sindaco incontra gli/le
allievi/e delle classi 3° dell’Istituto Lelio Orsi per la consegna del libro Mappe di memoria. Viaggio nella storia di Novellara 1918/48. Mentre in contemporanea, sempre alle 10, al cortile della Rocca dei Gonzaga, Concerto resistente con La banda dei Casoni e i nidi Aquilone e Birillo.
Il 24 aprile, alle ore 8:30, Viaggio nella memoria con visita ai cippi di Novellara e Correggio per gli/le allievi/e della classe 3° dell’istituto L. Orsi.
Il 25 aprile, dalle 10 alle 19, al loggiato del Museo Gonzaga e nel cortile della scuola Don Milani, “Un papavero e i colori della libertà” Esposizione degli elaborati degli allievi della scuola secondaria L. Orsi
Sempre il 25 aprile, dalle 10 alle 19, al loggiato del Museo Gonzaga “I Giusti. La memoria del bene” e “I partigiani e le staffette. La memoria della resistenza novellarese” esposizione degli elaborati degli allievi dell’Istituto Lelio Ors
Inoltre, dalle 10.00 alle 19.00, “I Giusti della resistenza”, un percorso attraverso i luoghi della memoria di Novellara per conoscere i “Giusti”, realizzati dagli allievi delle scuole primarie di Novellara e san Giovanni e dell’Infanzia Girasole e posizionati nei luoghi della resistenza di Novellara*
Sarà realizzata una mappa con l’indicazione di tutti gli elaborati delle scuole e verranno consegnate il 25 Aprile in Piazza Unità d’Italia a partire dalle ore 10:00.