giovedì, 17 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaYoussou Ndour, in prima italiana, per Altro suono Festival al Teatro Comunale...





Youssou Ndour, in prima italiana, per Altro suono Festival al Teatro Comunale di Modena

Il musicista africano di fama mondiale apre il Festival crossover con la prima italiana del nuovo disco

Avrà inizio giovedì 17 aprile alle 20.30 l’Altro suono Festival al Teatro Comunale Pavarotti-Freni con il concerto in prima italiana di Youssou Ndour & Le Super Étoile de Dakar. Cantante e musicista poliedrico, Youssou Ndour è partito dalla tradizione musicale del suo Senegal per approdare a un originale afro-pop fino a collaborare con musicisti come Paul Simon e Neneh Cherry.

Con il gruppo Étoile de Dakar, alla fine degli anni Settanta diventa il pioniere del mbalax, genere che intreccia il wolof sabar con la musica latina, il rock e l’afro-pop. Il musicista guadagna un posto tra i big della musica mondiale quando nel 1988 si esibisce insieme a Peter Gabriel, Bruce Springsteen, Sting e Tracy Chapman nel Amnesty International Human Rights Now! tour. Diventa il musicista africano più conosciuto dal grande pubblico, anche grazie alla hit 7 seconds, associato alla fusione fra le radici della sua terra e il panorama contemporaneo. Éclairer le Monde, il nuovo album uscito a febbraio 2025 e viene presentato in prima italiana a Modena, porta sul palco strumenti tradizionali africani e arrangiamenti contemporanei curati dal produttore americano Michael League (già leader degli Snarky Puppy). Un album che celebra la world music nel segno del legame fra tradizione e innovazione.
L’Altro Suono festival proseguirà con un cartellone di dieci spettacoli fino al 27 luglio con appuntamenti al Teatro Comunale Pavarotti-Freni, al Teatro delle Passioni e, nel periodo estivo, al Cortile del Melograno dell’Istituto Venturi, in centro a Modena (via dei Servi, 21). I prossimi appuntamenti saranno con Carmino (6 maggio), giovane cantante ambasciatrice della musica portoghese, e Petra Magoni (9 maggio), con un progetto nuovo in prima italiana e commissionato dall’Altro Suono dedicato ai grandi cantautori francesi.

Biglietti Da €20 salvo riduzioni.
I biglietti si possono acquistare online, presso la biglietteria del Teatro, o telefonando allo 059 2033010. Info www.teatrocomunalemodena.it.

















Ultime notizie