martedì, 22 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePiena del Po: battesimo proficuo per l’impianto del Torrione





Piena del Po: battesimo proficuo per l’impianto del Torrione

L’eccezionale livello raggiunto dal Po ha comportato la necessità immediata di azionare l’idrovora di San Siro e, per la prima volta, l’impianto provvisorio del Torrione progettato dai tecnici consortili e messo in opera dalle squadre di lavoro della Bonifica impegnate ful time nella gestione dei flussi idrici nel comprensorio

Una delle piene del Grande Fiume più consistenti degli ultimi anni che in queste ore arrivando progressivamente all’Adriatico e che nei giorni scorsi ha interessato il tratto medio del Po e dunque i territori rivieraschi della provincia di Reggio Emilia ha visto al contempo un intenso lavoro da parte dei tecnici impegnati full time nelle manovre idrauliche necessarie alla gestione dei flussi idrici nel comprensorio.

L’eccezionale livello raggiunto dal Po infatti ha comportato la necessità immediata di azionare l’idrovora di San Siro e, per la prima volta, l’impianto provvisorio del Torrione progettato dai tecnici consortili e messo in opera dalle squadre di lavoro della Bonifica a tempo di record per sopperire alle criticità funzionali ad una delle pompe dell’impianto principale del Torrione. Si tratta di un’opera di notevole rilevanza, in grado di sollevare fino a 5 m.c. al secondo che comporta un significativo miglioramento del livello di sicurezza idraulica in una zona particolarmente esposta al rischio di alluvioni come quella di Gualtieri e Santa Vittoria. Complessivamente il Consorzio ha messo in campo una trentina di operai, impegnati nell’esercizio degli impianti e nel monitoraggio dei punti più critici, tra cui le due chiaviche di Boretto e della Scutellara a Brescello che, vista la gran massa d’acqua in transito lungo il Po, rappresentavano nodi da seguire con particolare attenzione. Il presidente dell’Emilia Centrale  Lorenzo Catellani ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro messo in campo dallo staff tecnico dei dipendenti consortili che hanno operato con successo anche nel corso del periodo delle festività pasquali.

















Ultime notizie