giovedì, 24 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAlla scoperta di castelli e ville della campagna bolognese





Alla scoperta di castelli e ville della campagna bolognese

Quattro conferenze e altrettante viste guidate, gratuite e rivolte alla cittadinanza, per conoscere l’arte, l’architettura e la funzione sociale delle ville storiche a Bologna e nel territorio circostante

Al via O dulce otium… Castelli e ville della campagna bolognese, la quarta edizione della rassegna di conferenze e visite guidate gratuite rivolte alla città e dedicate alla conoscenza del patrimonio artistico di Bologna. Quattro conferenze, dal 29 aprile al 20 maggio, seguite da altrettante viste, condurranno i presenti alla scoperta di storia, arte, architettura e funzione sociale delle ville a Bologna e nel territorio, dal XV al XIX secolo.

L’iniziativa, promossa da Fondazione Federico Zeri e Associazione Amici di Federico Zeri con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, è concepita in un’ottica multidisciplinare attraverso percorsi tematici che valorizzano inediti legami tra pittura, scultura, arti decorative, architettura.

Le quattro conferenze previste nel programma, curato da Pascale Guidotti Magnani del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e da Elisabetta Sambo (Fondazione Federico Zeri), si svolgeranno alle 17.30 nella sede della Fondazione Federico Zeri (piazzetta Giorgio Morandi 2 – Bologna). Ogni incontro, tenuto da uno storico dell’arte dell’Alma Mater, è preparatorio a una delle visite guidate previste.

Si parte martedì 29 aprile con Luca Annibali che parlerà di «Utilità e consolatione il gentiluomo caverà dalle case di villa». Funzioni e valori della campagna dal Cinque all’Ottocento, incontro preparatorio alla visita al Castello di Bentivoglio e Palazzo Rosso (Bentivoglio) di venerdì 9 maggio alle 15.

La seconda conferenza, con Virna Ravaglia e in programma martedì 6 maggio, è intitolata Dentro lo scrigno. Decorazioni nelle ville bolognesi dall’età dei Bentivoglio alla Controriforma. All’incontro seguirà, alle 17 di sabato 10 maggio, la visita a Villa Guastavillani (Bologna).

«Meraviglioso, uniforme concerto». Pittori di quadratura per le ville del contado bolognese, è il terzo appuntamento, in calendario martedì 13 maggio, con Gerardo Moscariello. Prevista alle 14 di martedì 27 maggio la visita a Palazzo Albergati (Zola Predosa).

A concludere il ciclo di incontri, martedì 20 maggio, Vita in villa: feste e teatri con Marcella Culatti, che introdurrà i presenti alla visita a Villa Aldrovandi Mazzacorati (Bologna) di domenica 25 maggio, alle 11.

Tutte le conferenze e le visite guidate sono gratuite. Le conferenze sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Le visite guidate, per massimo 60 persone, si prenotano alla Fondazione Federico Zeri il giorno stesso della conferenza, in ordine di arrivo, a partire dalle ore 17.00.

 

















Ultime notizie