martedì, 29 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaPrima tapa del progetto "Prossima Fermata", un viaggio tra giovani e imprese...





Prima tapa del progetto “Prossima Fermata”, un viaggio tra giovani e imprese nel Comune di Medicina

Lunedì 28 aprile ore 17 presso l’Hub Stazione Medicina, (Piazza della Repubblica 2) si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Prossima Fermata”, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Officina Immaginata.

Durante l’incontro è stato presentato il frutto di un’indagine che ha raccolto le aspettative, le incertezze e le difficoltà delle ragazze e dei ragazzi che si affacciano al mondo dell’impiego, incrociandole con la visione e le esigenze delle imprese del territorio medicinese.

Il Dott. Guido Caselli, Vicesegretario Generale di Unioncamere Emilia-Romagna, ha condiviso il panorama degli attuali scenari economici, i trend e le prospettive occupazionali.

Hanno portato la loro testimonianza Cristina Tullini, titolare dell’azienda Scatolificio Medicinese Srl e presidente CNA Area Terre di Pianura e Alessio Battaglioli, Chef e titolare dell’Osteria di Medicina.

All’incontro hanno aderito anche le associazioni di categoria CNA Bologna, Confcommercio Ascom e Confesercenti, che riconoscono nel progetto un’opportunità concreta per rafforzare il legame tra giovani e mondo del lavoro.

Il Comune di Medicina ha avviato il progetto “Prossima Fermata” con l’obiettivo di indagare i bisogni e le condizioni delle imprese locali e dei giovani di Medicina (tra i 15 e 25 anni) sul tema dell’attrattività lavorativa.

Doppia indagine – imprese e giovani: l’analisi del tessuto produttivo ha prodotto una mappatura dell’attuale situazione imprenditoriale del territorio. In parallelo, il sondaggio realizzato tra i giovani – nelle scuole superiori, alla Hub Stazione Medicina e sul sito del Comune – ha raccolto le aspettative, le difficoltà e i desideri di chi si affaccia al mondo del lavoro.

Punti di convergenza emersi dalle interviste a 175 giovani tra i 15 e i 25 anni:

La ricerca di un lavoro: un lavoro che possa fare emergere i talenti e cha abbia uno scopo condiviso, che dia possibilità di trasferte, che possa conciliarsi con i tempi della vita privata e che attribuisca responsabilità e obiettivi.

Vivere l’HUB Stazione anche come: un luogo di informazione, orientamento e comunicazione sul tema lavoro (formazione nella scrittura di un cv, gestione e simulazione di colloqui di lavoro, far conoscere le realtà lavorative del territorio).

Si allargano gli orizzonti: si percepisce la propensione da parte di ragazze e ragazzi a cercare lavoro anche fuori Medicina, sia in Italia che all’estero, anzi sono ben percepite le possibilità di fare trasferte di lungo periodo fuori sede.

È importante essere coesi: creare uno spazio di connessione tra giovani e imprese attraverso le istituzioni, la scuola, la famiglia e le realtà associative.

Le sfide più grandi: i giovani nella ricerca d’impiego sentono la difficoltà dovuta la mancanza di esperienza lavorativa e il timore di stress lavorativo e burnout.

 

Cosa dicono le imprese:

Quasi tutte lamentano difficoltà nel reperire personale dipendente e anche di stabilizzarlo, soprattutto per la mancanza di alloggi in locazione disponibili.

I consigli dati dalle imprese ai giovani sono stati quelli di buttarsi con coraggio nel mondo del lavoro, di avere la volontà di crescere professionalmente e soprattutto di essere proattivi e propositivi, curiosi nell’approccio con l’impresa e con il lavoro.

 

Mappatura dell’attuale situazione imprenditoriale del territorio medicinese:

A Medicina al 31 marzo 2025 si contano 1.519 imprese e 4.859 addetti. Rispetto al 31 marzo 2024 si contano 812 addetti in più.

Un territorio in trasformazione: nell’ultimo decennio, Medicina ha visto un’evoluzione significativa. Sebbene l’agricoltura resti centrale per l’economia locale, il settore manifatturiero, metalmeccanico e chimico sono diventati un motore economico importante, con un’alta concentrazione di aziende nella zona industriale di Fossatone. Questo cambiamento ha creato nuove opportunità lavorative in grado di rispondere alle sfide del mercato.

L’Hub Stazione Medicina è anche un luogo che offre servizi tra cui: aula studio, coworking e smartworking; supporto psicologico, informagiovani e facilitazione digitale; corsi su intelligenza artificiale, modellazione e stampa 3D, Arduino, elettronica, coding e altre tematiche di interesse per gli under 35.

















Ultime notizie